Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: la domenica

Domenica 24 maggio il territorio si animerà di iniziative per gli amanti di libri, cinema, musica, teatro e cultura

23 Maggio 2015
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica SpettacoloGallarateLaghiLuineseMalpensaSaronnoTradateVarese Città
Eventi 12

Tante manifestazioni ed eventi animeranno le vie della città giardino e di molte località della provincia. Tra conferenze, iniziative dedicate ai bambini, laboratori, spettacoli teatrali, letture animate e concerti. 

VARESE

In corso Matteotti e Via Marconi dalle 9.00 Il mercato dell’artigianato.

Apertura al pubblico del rifugio antiaerei dalle 9.00 alle 17.00 sarà possibile visitare il rifugio antiaereo che da via Lonati permette di raggiungere via Copelli.

Lo sbarco della libertà al Museo Civico di Villa Mirabello la celebre opera di Eleuterio Pagliano, Lo sbarco dei cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 Maggio del 1859, sarà presentata dai ragazzi del liceo classico Cairoli.

Al Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte dalle 9.30 I ragazzi del Frattini in Museo laboratorio artistico per bambini a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro che nei musei del Sacro Monte ha coinvolto la classe 3 A del Liceo Artistico Frattini.

Varese Liberty Tour partenza da Piazza Monte Grappa alle 10.00 e alle 15.30.

Ambasciatori del Sacro Monte di Varese dalle 15.00 alle 18.00 giovani volontari dei Licei Artistico, Classico e Scientifico della città saranno presenti sulla Via Sacra e nel Borgo di Santa Maria del Monte per rispondere alle curiosità dei visitatori e dare informazioni storico/artistiche sul Bene.

Alle Cantine Coopuf un fine settimana di festeggiamenti per il 95° Anniversario della Cooperativa Unione Familiare, fondata a Biumo nel 1920 e ormai diventata un patrimonio per tutta la città.

Nella Sala Filmstudio ’90 alle 21.00 la proiezione del film Vivan las antipodas.

Al Teatro Santuccio alle 21.00 lo spettacolo Minaccia di matrimonio!

 

PROVINCIA

A Malpensa Fiera di Busto Arsizio, Expo Model Show.

A Cantello torna la tradizionale Sagra dell’asparago.

A Cassano Valcuvia, Archaeo: una passeggiata teatrale nella natura organizzata dal Teatro Periferico.

A Vedano Olona dalle 10.00 la Festa di Primavera.

Al Monastero di Santa Maria Assunta di Cairate dalle 10.00 l’evento Mattoncini al monastero.

A Induno Olona, la centoduesima Festa della Rosa a Villa Bianchi organizzata dalla Pro Loco.

RollerFest per le vie di Abbiate e Tradate si terrà la sedicesima edizione della corsa sui pattini.

A Cislago, Happiness PlayFun e Foody  il Paese dei bambini in festa è l’evento è organizzato dall’Associazione Amici dell’Infanzia e si terrà nella Scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia.

Al Castello Visconti di Somma Lombardo una giornata di laboratori per bambini intitolata Ma che bel Castello…quante cose ancora da scoprire.

A Cassano Valcuvia Vibram Trincea Trail 2015 alle 9.00 una gara di corsa in montagnasu sentieri, mulattiere e trincee della Linea Cadorna; nel pomeriggio sono previsti tre turni di visita guidata al Centro Documentale Frontiera Nord – Linea Cadorna e alle fortificazioni di San Giuseppe.

A Cassano Magnago visite guidate all’Oasi Boza dalle 10.00 alle 13.00 nell’ambito della manifestazione Terra, arte e radici.

Malnate, Alla scoperta del cibo nella Storia alle 16.00 al Museo Civico Mario Realini un laboratorio in occasione di Expo.

A Castiglione Olona alle 17.00 per la rassegna un te con l’autore la presentazione dei libri Tre inverni. Quattro estati di Rosella Osenigo e L’Italia di Carzano di Fabio Mentasti; nella Sala Consiliare l’apertura della mostra Immagini e reperti della Grande Guerra e nell’area bascula pesa carri la mostra intitolata Immagini del tempo in carrozza.

Al Cinema Teatro SantaMarzio di Travedona Monate alle 21.00 lo spettacolo teatrale Il piave mormorò e non solo lui

 

Tag:

Leggi anche:

  • Arcisate e Induno Olona, in arrivo 1 milione di euro

    La Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro a favore dei Comuni di Arcisate e Induno Olona per la realizzazione di opere di compensazione ambientale relative ai lavori di completamento della linea ferroviaria Mendrisio-Varese. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale
  • Marco Cavallin Si Ricadida Sindaco Di Induno 2019-2024

    Sciolta la riserva, sarà Marco Cavallin, sindaco uscente di Induno Olona, a correre per la Lista ViviAmo Induno Olona per la carica di primo cittadino del più popoloso comune della Valceresio, circa 10.500 abitanti; l’atteso annuncio ufficiale arriva domenica 14 aprile in sala Bergamaschi,
  • Ripercorrere i luoghi del vecchio tramvetto si può con “Alla ricerca del tram perduto”

    13 aprile 2019, torna “Alla ricerca del tram perduto”. Quinta edizione sulle tracce del tratto indunese dell’antico “tramvetto della Valganna”. Prenotazioni obbligatorie dal 2 aprile. Tra gallerie normalmente inaccessibili e terrazzamenti abbandonati nei boschi, dentro e fuori il solenne
  • Attilio Fontana a Induno Olona al birrificio per Carlsberg Italia

    Ieri Carlsberg Italia ha ospitato nel suo birrificio di Induno Olona Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, per inaugurare il nuovo impianto di flash pastorizzazione e il nuovo Negozio del Birrificio. In particolare, l’impianto permetterà a Carlsberg Italia di diminuire l’impatto