La Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro a favore dei Comuni di Arcisate e Induno Olona per la realizzazione di opere di compensazione ambientale relative ai lavori di completamento della linea ferroviaria Mendrisio-Varese. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile che contiene anche lo schema di convenzione tra la Regione e i Comuni interessati.
“Attraverso lo stanziamento di 1 milione di euro – ha spiegato l’assessore – cofinanziamo opere importanti per riqualificare il territorio offrendo nuovi servizi e opportunità ai cittadini di Arcisate e Induno Olona. Dall’efficientamento energetico della scuola alla realizzazione di parchi e barriere verdi in grado di mitigare l’impatto dell’infrastruttura. Significativo anche l’impegno per implementare i percorsi ciclopedonali, con l’obiettivo di incentivare la mobilità dolce tutelando chi sceglie di spostarsi a piedi o in bicicletta. Come Regione seguiamo un principio chiaro: ogni nuova opera infrastrutturale deve essere sostenibile dal punto di vista ambientale e accompagnata da adeguati interventi di compensazione concordati con le realtà territoriali”.
L’accordo prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
Nel Comune di Arcisate:
– Ciclopedonale tra via IV Novembre e via Sant’Alessandro;
– Interventi di riqualificazione energetica involucro scuola elementare Schwarz;
– Ciclopedonale da via Arno a via Dei Sacragni;
– Ristrutturazione fornaci di via Manzoni;
Nel Comune di Induno Olona:
– Parco urbano della stazione e sistemazione aree a verde e barriere a verde naturale;
– Interventi di manutenzione straordinaria della viabilità locale;
– Ciclopedonale via Cappelletta – via Campo dei Fiori;
– Riqualificazione area degradata in località San Cassano e aree a verde pubblica e attrezzato sulla copertura dei binari;
– Ciclopedonale tra Induno Olona e Arcisate.
L’avvio dei lavori è previsto nel 2019 e la conclusione nel 2020.