
L’evento, finalizzato a valorizzare le bellezze architettoniche dei primi decenni del 1900 presenti sul territorio varesino, è organizzato dalla Morandi Tour e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.
Il Liberty Tour, un’iniziativa volta a far conoscere il Liberty Varesino attraverso apposite tappe. Turisti italiani e stranieri avranno la possibilità di ammirare le bellezze di questa città, in comodi bus panoramici. Ad accompagnare i gruppi, guide in costume d’epoca che illustreranno tutta la storia del territorio varesino attraverso un curioso sali e scendi. Per ogni tappa sarà possibile assistere a eventi tematici, da assaggi di sapori tipici locali a spettacoli, oltre alla possibilità di visitare autentici monumenti liberty viventi come l’Hotel Palace, la Fabbrica Poretti, la sorprendente Villa Recalcati. Ma non solo. Il Liberty Tour sarà sincronizzato con le corse della storica funicolare del Sacro Monte dando così la possibilità ai turisti di utilizzare un atipico mezzo di trasporto proprio nel periodo Liberty e di raggiungere senza fatica il fiabesco borgo, patrimonio dell’Unesco che domina Varese.
Per gruppi e individuali è possibile prenotare tour personalizzati su tutto il Liberty e le meraviglie artistiche naturali di Varese, Busto Arsizio e Milano, a disposizione una flotta di 45 mezzi da 4 a 88 posti. Il tour completo – che viene effettuato ogni domenica dal 10 maggio a 1° novembre con partenza da Varese (Piazza della Stazione delle Ferrovie dello Stato) alle ore 10 e alle 15, dura circa 3 ore e fa tappa a Piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Grand Hotel Palace, Funicolare, Birrifico Poretti, Villa Panza-Fai.
Inoltre, ci sarà la possibilità di unire il lato culturale con quello eno-gastronomico grazie alla collaborazione di alcuni ristoranti del territorio varesino che prepareranno degli speciali piatti della tradizione Liberty.
Per informazioni: www.vareselibertytour.it – libertytour@moranditour.it