
Un fine settimana di festeggiamenti per il 95° Anniversario della Cooperativa Unione Familiare, fondata a Biumo nel 1920 e ormai diventata un patrimonio per tutta la città.
La Coopuf ha scandito il tempo, l’evoluzione, i momenti migliori e le crisi profonde della città, fino a diventare quello che è oggi: una casa intrisa di storia e cultura, ancora viva e vibrante.
Venerdì 22
Si comincia con “La Creatura” che da un anno vive nelle nostre cantine. Venerdì porterà i Peter Kernel: un bel modo di cominciare! Per l’occasione a Le Cantine allestiremo una piccola mostra di ricordi e memorabilia trovati in soffitta.
Sabato 23
Al pomeriggio ospiteremo tutto (ho detto tutto) il Liceo Artistico Frattini di Varese per un contest grafico a tema “La città”. Nomi noti del writing varesino e studenti, coadiuvati Street Arts Academy e Wg-Art, avranno modo di lasciare un segno nel nostro cortile. Per l’occasione presenteremo alcune delle attività svolte in Coopuf come i corsi e seminari settimanali e la neonata Cyclhub.
Domenica 24
L’anniversario terminerà con un pranzo domenicale durante il quale chef Andrea Frattini metterà sulla graticola carne e verdure per tutti i presenti. 10 euro per mangiare e bibite escluse: sono gradite bottiglie di vino e pietanze da casa, come si usava nelle vecchie osterie. Il pomeriggio proseguirà a vostro piacimento: due tiri al pallone, due passi di mazurka, una passeggiata digestiva per il quartiere, nell’attesa che a Fimlstudio’90 inizi lo spettacolo delle 19.00, in replica alle 21.00.