Varese, Lo sbarco della libertà

Domenica 24 maggio al Museo Civico di Villa Mirabello una giornata di visita guidata a cura degli studenti

20 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Lo sbarco dei cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 Maggio del 1859

La celebre opera di Eleuterio Pagliano, Lo sbarco dei cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 Maggio del 1859, sarà presentata dai ragazzi del liceo classico Cairoli.

Gli alunni del liceo classico raccontano il Risorgimento a Varese con visite guidate all’opera di Eleuterio Pagliano, arricchita per l’occasione con effetti multimediali.

Visite guidate a Villa Mirabello alla scoperta dello “sbarco della libertà”. Nella sede museale, all’interno dei Giardini estensi di Varese, è conservata infatti una preziosa opera: il quadro che rappresenta “Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Seste Calende del 23 maggio 1859“ che fu dipinto da Eleuterio Pagliano nel 1859 e che raffigura uno degli episodi più importanti del Risorgimento italiano. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Estense, con l’assessore alla Cultura Simone Longhini, il dirigente del Classico Salvatore Consolo, la prof. di Storia dell’Arte Anna Maria Ferrari, referente del progetto, la coordinatrice della sezione risorgimentale di Villa Mirabello Serena Contini e il conservatore museale Daniele Cassinelli.

L’opera è esposta nella Sezione Risorgimentale dei Musei Civici di Varese e “prende vita” grazie all’avanzata tecnologia.
Un gruppo di 21 ragazzi del Liceo Classico di Varese (classi prima e seconda liceo) ha lavorato per alcuni mesi al Museo e, in occasione della ricorrenza della battaglia di Varese del 1859 – un episodio che vide la nostra città protagonista e che segnò la storia nazionale – presenteranno il frutto delle loro ricerche incentrate sul quadro, i suoi protagonisti e il Risorgimento.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico cercando di approfondire e affrontare insieme alcuni temi dello spettacolo, per far conoscere e apprezzare per la sua importanza storica il Risorgimento a Varese attraverso un metodo di lettura diverso e allo stesso tempo originale.

Gli studenti del liceo si sono occupati di organizzare l’evento, in programma per domenica 24 maggio, e si sono anche impegnati nel pubblicizzarlo, effettuando una campagna di comunicazione che si avvale di giornali, manifesti, volantini e social network.

L’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori.

Tutte le informazioni su www.varesecultura.it | 0332255484
Link pagina facebookhttps://www.facebook.com/pages/Lo-sbarco-della-libertà/909442165743398

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il sabato

    VARESE In Piazza Giovine Italia, Via Rossini, Via Donizetti dalle 9.00 Mercatino natalizio a cura di Ascom Confcommercio Nella Sala Matrimoni alle 9.15 un incontro dal titolo I bambini piccoli e i loro bisogni Al Museo Civico di Villa Mirabello alle 17.00 Indovina chi viene a cena itinerario
  • Varese e Provincia, un fine settimana all’insegna della cultura

    APRONO: A Villa Baragiola dasabato 15 fino al 30 novembre Arte dell’anima mostra personale di Marilisa Germanò A VareseVive dal 15 novembre al 15 dicembre Mediterranée, mostra fotografica di Léonard Gianadda: dal Museo Puskin di Mosca a Varese Alla galleria varesina Punto
  • Varese, gli appuntamenti del fine settimana: tanti eventi per tutti

    Venerdì 24 e sabato 25 ottobre Corso Matteotti, Piazza Carducci, via Marconi Antico Mercato Bosino Edizione speciale AUTUNNO 2014. Per due giorni  le loro bancarelle variopinte, ricche di oggetti affascinanti, saranno a disposizione di appassionati, collezionisti e curiosi, offrendo una vasta
  • Varese e Provincia, un fine settimana all’insegna della cultura

    A Marchirolo Il Circolo Fotografico “Il Ponte” organizza, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, dal 4 ottobre al 2 novembre in Gipsoteca Spazio Scultura Pellini Bozzolo la mostra fotografica “Il lago… un po’ di noi”. La mostra è visitabile tutti i giorni