
L’opposizione chiede le dimissioni dell’assessore all’Ambiente Stefano Clerici. Sono quattro i partiti che hanno inviato al sindaco Attilio Fontana una lettera per chiedere la rimozione, a seguito delle dichiarazioni sulle volontarie rapite in Siria (leggi qui), dell’assessore.
A firmarla il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli, insieme ad Alessio Nicoletti (Movimento Libero), Luciano Ronca (Varese&Luisa) e Rocco Cordì (Sel). Insomma, tutta l’opposizione, tranne Udc e Movimento 5 Stelle.
Ecco il testo:
I sottoscritti capigruppo, in seguito alle vergognose dichiarazioni dell’Assessore Clerici relativamente a Greta e Vanessa, le due volontarie italiane rapite in Siria che – al di là dei giudizi politici- rivelano una sensibilità umana prossima allo zero,
considerato che il ruolo istituzionale indegnamente ricoperto dal medesimo favorisce il risalto mediatico anche delle affermazioni più ignobili contribuendo a screditare l’immagine della nostra Città
chiedono al Sindaco Fontana
se per tali ragioni e a fronte di un ennesimo fatto che non può essere derubricato a semplice opinione personale non ritenga di ritirare all’Assessore Clerici, le deleghe a lui affidate, di modo che, in futuro, sue eventuali ulteriori dichiarazioni su argomenti non strettamente connessi con la sua attività di amministratore, non possano più essere riferite o associate alla città di Varese.
In subordine,
chiedono al Sindaco Fontana
ex art. 40 c. 1 del Regolamento per il Consiglio comunale, di convocare, ad inizio settembre, il Consiglio comunale con il seguente ordine del giorno: “La posizione ufficiale del Comune di Varese su Greta e Vanessa, le due volontarie italiane rapite in Siria”.