Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

Non è ancora ufficiale la ripartizione dei seggi, ma, sulla base delle preferenze espresse, al momento dovrebbero essere due le elette nella circoscrizione varesina

27 Maggio 2019
Guarda anche: AperturaPolitica

Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si ferma al 17%. Questo è il “podio” al termine della tornata elettorale in Italia per le Elezioni Europee.

Non è ancora ufficiale la ripartizione dei seggi, ma, sulla base delle preferenze espresse, al momento dovrebbero essere due le elette nella circoscrizione varesina.
La bustocca Isabella Tovaglieri, vice sindaco di Busto Arsizio, ha ottenuto un seggio da europarlamentare dietro a Matteo Salvini, Angelo Ciocca e Silvia Sardone.
La seconda che dovrebbe avercela fatta è Lara Comi di Forza Italia che ha raggiunto quasi 32mila preferenze. Ora la palla passa a Silvio Berlusconi che, se non dovesse scegliere la circoscrizione del nord-ovest per sé, porterebbe all’automatica rielezione in Europa di Comi.

Tag:

Leggi anche: