
“La Città è Pubblica. Incontri sulla collettività dei luoghi” è un ciclo di appuntamenti dedicati al tema dello Spazio Pubblico nella città contemporanea ed è organizzato in concomitanza dello svolgimento dei concorsi internazionali di progettazione per la riqualificazione del comparto di piazza della Repubblica a Varese. Per il prossimo 25 novembre è in programma un incontro, alle ore 21 presso l’aula magna universitaria di via Ravasi, con João Gomes da Silva, di cui riportiamo alcune note biografiche.
João Gomes da Silva si laurea in Architettura del paesaggio nel 1987, ha studiato e insegnato presso l’Università di Évora. E’ stato visiting professor a Versailles, Berlino, Girona, Brasilia, Milano, Roma, Alghero, Porto, Coimbra, Pennsilvania.
Attualmente insegna presso l’Università Autonoma di Lisbona, l’Accademia di Architettura di Mendrisio e l’Harvard School of Design.
Nel 1994 costituisce a Lisbona, con Agnes Norton, Globale studio di architettura del paesaggio che indaga il pensiero dello spazio del paesaggio partendo dall’interpretazione delle trasformazioni sociali, culturali ed economiche contemporanee.
Tra le realizzazioni si ricordano lo spazio pubblico del quartiere di Malagueira a Évora, la zona Expo’98 a Lisbona, i paesaggi al Museo Serralves, il Palazzo Betlemme, il Parco Tarello a Brescia, il luogo di Salinas a Madeira, il progetto per la Ribeira das Naus a Lisbona, il nuovo Terminal di Cruzerios di Lisbona in collaborazione con João Luís Carrilho da Graça.