
Un nome super partes. Che sia espressione di una lista civica.
Passato Ferragosto, i vertici dei principali partiti di centrodestra e centrosinistra daranno il via al confronto per trovare un’intesa sul candidato alla presidenza della Provincia. E le prime indiscrezioni già iniziano a circolare.
Uno dei possibili nomi, sui quali si sta ragionando, è quello del sindaco di Cantello Nicola Gunnar Vincenzi. Appena rieletto sindaco nel 2014, è un esponente civico vicino al centrosinistra. Il suo sarebbe tuttavia un nome apprezzato anche dal centrodestra e dalla Lega Nord.
Al momento, appare uno dei nomi che più facilmente potrebbero portare all’accordo sul presidente della nuova Provincia tra Pd e Lega Nord, i due principali soggetti politici che stanno portando avanti le trattative.
Il Carroccio, con la presa di posizione del sindaco di Morazzone Matteo Bianchi, che ha ritirato la sua candidatura settimana scorsa aprendo così la possibilità all’intesa trasversale sul presidente, si pone quindi in una posizione di dialogo con il Pd. Ma la condizione fondamentale è quella di una figura veramente equidistante da entrambi gli schieramenti.
Vincenzi corrisponde all’identikit, se non fosse per il problema che nel suo comune ha sconfitto il Carroccio, che pure non correva con il suo simbolo ma dentro una lista civica.
In più, occorre verificare la posizione dell’aggregazione civica cui stanno lavorando gli esponenti dei comuni che non appartengono ai principali schieramenti (leggi qui).
La sfida entrerà nel vivo a fine agosto, quando i diversi partiti dovranno iniziare a preparare le liste dei candidati. Su queste nessuna intesa e nessun listone, si corre tutti contro tutti.