Nasce un’alleanza civica per le elezioni della nuova Provincia. Un nuovo soggetto che sta raccogliendo numerosi consensi e potrebbe diventare l’ago della bilancia per determinare gli equilibri che porteranno all’elezione del futuro presidente dell’ente di secondo livello.
A farne parte, tra i primi, sono due esponenti della politica del capoluogo, il consigliere di Movimento Libero Alessio Nicoletti, che aveva per primo lanciato l’appello a creare un’aggregazione tra gli amministratori civici, e il consigliere della lista civica Varese&Luisa Luciano Ronca. Ma anche Franco Accordino, consigliere comunale di Tradate (Movimento Prealpino), Alan Breda, consigliere comunale di Arcisate (Lista Arancio), Franco Zeni di Cavaria (Cambiare si può), Graziella Antonetti di Viggiù (Con Voi-Ciminelli Sindaco), Giuseppe Versaci di Cuasso al Monte (Io scelgo Cuasso) e Alessandro Colomba, consigliere comunale di Clivio (Movimento Libero).
“Stiamo lavorando per dare vita ad un’aggregazione di amministratori civici, liberi ed indipendenti in previsione delle prossime elezioni provinciali. Crediamo ci sia la possibilità di far convergere su questo progetto centinaia di amministratori locali della nostra provincia. L’importante è condividere con tutti gli interessati il percorso da seguire. Per questo, ci siamo dati il termine del 23 agosto per raccogliere le adesioni formali. Dopodiché saranno definiti in maniera condivisa e partecipata programma e lista”.
Con questi presupposti, potrebbero diventare un interlocutore obbligato per Lega Nord e Pd, e tutti i partiti alleati, che stanno dialogando per cercare un’intesa sul futuro ente. Insomma, la situazione si fa interessante.