Rinnovato il protocollo Interno-Federfarma per la sicurezza nelle farmacie

Obiettivo: rafforzare la collaborazione con iniziative anche in tema di formazione e informazione

06 Ottobre 2020
Guarda anche: Attualità

Rinnovato per 3 anni il protocollo d’intesa tra ministero dell’Interno e Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia (Federfarma), esteso ad A.S.So.Farm (Aziende e servizi socio-farmaceutici-farmacie comunali).

Il protocollo, firmato dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e dai vertici delle due associazioni, punta a promuovere l’adozione di sitemi di video-allarme anti-rapina all’interno delle farmacie, collegati in tempo reale con le sale operative di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.

Il protocollo, siglato per la prima volta nel 2010 e periodicamente rinnovato, prevede lo sviluppo di più ampie forme di collaborazione anche attraverso attività di informazione e, soprattutto, di formazione dei titolari delle farmacie e del personale delle farmacie comunali da parte di esperti delle Forze di polizia.

Più in generale, l’obiettivo è la sensibilizzazione sul tema della sicurezza del settore, che, sul territorio, vede le prefetture attive nella definizione di protocolli d’intesa con le articolazioni locali delle due associazioni firmatarie.

Tra gli  impegni previsti dall’intesa, che è in linea con il protocollo quadro video allarme anti-rapina, stipulato nel dicembre 2019 da ministero, Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti nazionale, anche il monitoraggio costante sui dati relativi a furti e rapine nelle farmacie, forniti periodicamente alle associazioni firmatarie a scopo statistico, per rendere più efficace la prevenzione.

Tag:

Leggi anche: