Varese, sul campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni il Pd incalza: “Occorrono risposte certe”

Dopo la replica del vicesindaco Baroni e dell’assessore allo Sport Piazza, il consigliere democratico Giampiero Infortuna torna a porre la questione del campo sportivo, chiedendo quale sia la strategia della giunta e a quanti fondi ammontino le previsioni per la ristrutturazione

19 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaSportVarese Città
Sport

Sul campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni occorrono risposte certe. E non semplicemente commenti di circostanza.

Questa la dura presa di posizione del consigliere comunale del Pd Giampiero Infortuna, che aveva sollevato nei giorni scorsi il problema del degrado dell’area sportiva. Facendo da portavoce agli atleti che, guidata da Silvia Gandini, hanno dato il via ad una protesta online per ottenere il rifacimento della pista di atletica e delle altre parti dell’impianto.

A seguito della replica del Vicesindaco Carlo Baroni e dell’Assessore allo sport Maria Ida Piazza (leggi qui) all’appello lanciato dagli atleti del campo sportivo Bellorini e all’intervento, avanzato sul piano amministrativo, del consigliere Infortuna, quest’ultimo commenta: “Quella del vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Baroni e dell’assessore allo Sport Piazza è una “risposta” a dir poco superficiale, confusa e senza alcun tipo di riferimento preciso. Tutto quello di cui la città, oggi più che mai, non sente davvero il bisogno”.

Queste, secondo Infortuna, le motivazioni: “Dalle dichiarazioni, apprendiamo infatti dell’esistenza della presunta indizione di un bando da parte di Regione Lombardia, al quale, secondo quanto rilasciato dal vicesindaco, il Comune di Varese sarebbe intenzionato a partecipare, per ottenere fondi da destinare proprio alla manutenzione degli impianti sportivi.
Nella speranza che i diretti interessati rispondano in maniera puntuale e precisa all’interrogazione loro indirizzata e depositata pochi giorni fa, sorgono però spontanee alcune domande”.

“In primo luogo – incalza il consigliere – a quanto ammonti la cifra che l’amministrazione potrebbe conseguire da tale bando, nel caso in cui, oltre a parteciparvi, ne ottenesse l’aggiudicazione? Quale l’entità delle somme che verrebbero destinate al campo sportivo di atletica di Calcinate degli Orrigoni e quale, invece, quella prevista per gli altri impianti?”. Quali gli interventi prioritari, su cui il Comune di Varese intenderà impegnarsi? E, infine, quali sono le alternative a disposizione dell’amministrazione, per rispondere concretamente a tali esigenze?”.

Quesiti che necessitano di una presa di posizione decisa e di risposte immediate da parte di chi è chiamato a governare il nostro Comune.

“Infine, nel tentativo di agguantare l’oro nella disciplina dello scarica barile, il vicesindaco imputa la responsabilità del ritardo del bando a Regione Lombardia, dimenticando, forse, che quest’ultima è governata dagli stessi partiti che, ad oggi, sorreggono l’esecutivo del Comune di Varese, di cui egli stesso fa parte”.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • Il PD a Jerago presenta “Per una nuova Europa sociale”

    Venerdì 10 Maggio alle 21 il circolo PD di Jerago con Orago, nel contesto della rassegna di eventi “Nel blu dipinto di blu”, organizza una serata dedicata al futuro dell’Europa. In vista dell’appuntamento delle elezioni del 26 Maggio parleremo della proposta del Partito
  • Carlo Calenda, annullato l’incontro di domani a Varese

    Fermento nel PD, nelle prossime ore. Tanto che salta l’appuntamento del 28 marzo, a Varese, con Carlo Calenda, capolista PD alle europee nella circoscrizione del Nord Est, “per importanti impegni istituzionali che lo trattengono a Roma nella giornata di giovedì”. Così ha