
Gli schieramenti per le prossime provinciali sono ormai delineati. Mancano alcuni ritocchi, ma le forze in campo sono pronte.
Dopo la spaccatura improvvisa, avvenuta dopo che Lega e centrodestra si erano detti d’accordo al presidente condiviso, i candidati in corsa per la presidenza della nuova Provincia, ente di secondo livello, saranno il commissario uscente Dario Galli e, probabilmente, il sindaco di Cantello Nicola Gunnar Vincenzi.
Quello di Vincenzi appare infatti il candidato più forte e veramente civico che il centrosinistra possa schierare, dal momento che invece l’altro nome che girava, quello della sindaca di Tradate Laura Cavalotti, è stato giudicato troppo “schierato” dalla direzione provinciale del Pd. La coalizione di centrosinistra avrà anche il supporto del Nuovo centrodestra, che otterrà il vicepresidente: si parla del sindaco di Jerago con Orago Giorgio Ginelli.
L’Udc dovrebbe invece sostenere il centrodestra. E rimane poi lo schieramento civico, che farà la sua proposta. Insomma, la partita al momento è a due, con la possibilità di una terza parte.