
Il Pgt è stato migliorato dall’opposizione, anche se l’impianto dato dal centrodestra non è stato condiviso fuori dalla maggioranza. È il commenti di Alessio Nicoletti di Movimento Libero, che interviene dopo il voto sottolineando alcuni aspetti.
E soprattutto “censurando” il comportamento di Forza Italia e Pd.
Nicoletti rivendica infatti che le modifiche migliorative del Pgt “sono state ottenute grazie a quasi tutto il consiglio comunale, e non solo per l’opera di due partiti”.
che secondo noi è inidoneo ad affrontare localmente la pesante adozione (avvenuta in dicembre) sono stati fatti molti passi in avanti. La maggioranza ha abbandonato la politica del muro contro muro e finalmente è stata in grado di aprirsi, seppur parzialmente, alle richieste della città. In particolare, le modifiche al sistema perequativo( non più obbligatorio sui lotti fino ai 1.000 mc) e ai .
E quindi la critica a Fi e Pd.
“Unica nota stonata su queste due importanti modifiche le stravaganti prese di posizione di Pd e Forza Italia, che hanno rischiato di mettere in secondo piano gli ottimi risultati raggiunti con il contributo e lo sforzo del 99% del Consiglio Comunale. Queste due importantissime modifiche unite all’accoglimento di numerosissime osservazioni (anche nostre), come quella sui sottotetti, sulla larghezza minima dei parcheggi, sul piano del colore, sullo skate park per citarne alcune, ci fanno tranquillamente dire che quello che si poteva migliorare è stato migliorato tra i lavori di Commissione e quelli di Consiglio. Uno scenario che rende ancora più incomprensibile il tentativo fallito del Pd di far mancare il numero legale ieri sera e far saltare il banco. Incomprensibile e, per fortuna, fallito perché al mutamento di atteggiamento della maggioranza vi è stata un analogo atteggiamento di una parte significativa e responsabile della minoranza che ha saputo garantire la prosecuzione dei lavori consiliari. Alla fine, la maggioranza ha votato a favore e la minoranza(tutta) contro, ma questo non ci ha impedito, o per lo meno non ha impedito a Movimento Libero, di dare un significativo contributo al miglioramento di un atto importantissimo come è il Pgt”.