Varese: il vademecum per la Tre Valli 2016

Tutte le informazioni su strade chiuse, scuole e modifiche alle linee degli autobus urbani

26 settembre 2016
Guarda anche: SportVarese
trevalli

Partirà da Saronno per arrivare nel cuore della città giardino la 96° Tre Valli Varesine, storica gara del calendario UCI, che quest’anno si svolgerà martedì 27 settembre chiudendo il Trittico Regione Lombardia 2016.

Ecco un utile vademecum per i cittadini.

IL TRACCIATO
La 96° Tre Valli Varesine prenderà il via martedì 27 settembre alle ore 12.00 da via 1° Maggio a Saronno. Il tracciato 2016 è lungo 193 chilometri e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina SP233 fino a Castiglione Olona per passare, poi, dalla discesa di Vedano Olona e dirigersi sulla strada che porta a Gazzada Schianno. Da lì la corsa prosegue fino a Capolago. Alla famosa “rotonda dell’aereo” si gira a sinistra percorrendo la strada del Lago di Varese fino a Cazzago Brabbia. Si prosegue verso Inarzo, si costeggia il Lago di Comabbio a Varano Borghi, Ternate, Travedona Monate, Brebbia e Besozzo dove parte un percorso misto che attraversa Cocquio Trevisago, Gemonio, Azzio, Orino fino ad arrivare al Brinzio. Dalla Motta Rossa si scende in direzione Varese per concludersi con i 9 giri del circuito cittadino di Varese.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’
L’ingresso nel territorio comunale è previsto tra le ore 13.30 e 13.50 con successivo circuito in città (9 giri) e arrivo in via Sacco tra le 16.20 e le 17.20. La corsa interesserà le seguenti vie varesine: via Provinciale Rasa, via Virgilio, piazza Milite Ignoto, viale Aguggiari, via Manin, via Bolchini, rotatoria Borghi, via Bolchini, piazza Ferrucci, via Caracciolo, via Sanvito Silvestro, via Campigli, piazza Libertà, via XXV Aprile, via Sanvito Silvestro, via Sacco.
La corsa poi effettuerà 9 giri nelle seguenti vie: via Sacco, via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Marcobi, Via Veratti, Piazza Beccaria, Viale Aguggiari, via Montello, via Marzorati, largo Unicef, via Crispi, via Castoldi, via Sanvito Silvestro, via Piemonte, via Giordani, largo della Pesa, via Valle Luna, via Del Molino, via Vigevano, via Macchi, via Dezza, via Maestri del Lavoro, piazza Bossi, via Daverio, rotatoria di via Daverio (altezza COOP) con transito in senso contrario al normale senso di marcia, via Daverio con transito in senso contrario al normale senso di marcia, via Trentini, largo Ferrarin, via Ghiringhelli, piazza Libertà, viale XXV Aprile, via Sanvito Silvestro, via Sacco. Al termine del 9° giro arrivo in via Sacco per il traguardo della gara (previsto tra le ore 16.20 e le ore 17.20).

LE SCUOLE
Dal momento che gli asili nido e molte scuole cittadine si trovano all’interno del circuito e che l’orario di uscita degli alunni coincide con l’orario di svolgimento della corsa, per ridurre il più possibile i disagi alla mobilità il Comune di Varese ha disposto per alcune scuole la chiusura e per altre la limitazione degli orari di svolgimento delle lezioni.

La sospensione del servizio è prevista per le seguenti scuole:

ASILI NIDO:
BABYLANDIA, Via Crispi,110,
BULLI E PUPE, Via Crispi,40
ELIGIO PONTI, Via Castiglioni, 20
IL GIARDINO DELLE COCCOLE, Via Amendola, 15
BOSCO INCANTATO, Via A.Zonda, 28
L’ALBERO DEI BAMBINI, Via Vela,7

SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI:
DALLA CHIESA, via Marzorati,70
RONCHETTO FE’, Via Cimabue, 71
SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI:
DON LORENZO MILANI, Via Procaccini n, 11
JOLANDA TROLLI, Via Vellone n, 58

SCUOLE DELL’INFANZIA CONVENZIONATE:
ELIGIO PONTI, Via Castiglioni, 20
S.e E.MACCHI ZONDA, Via Daverio, 140
DIVINA PROVVIDENZA, Via Conciliazione, 2
E. e C. TALACCHINI, Via Amendola, 15
A.M. e G.B. DALL’AGLIO, Via San Carlo, 4
S. GIANNA BERETTA MOLLA Via Virgilio, 32
SAN GOTTARDO, Via S.M. degli Angeli, 15
SCUOLE DELL’INFANZIA PRIVATE:
MARIA AUSILIATRICE P.zza Libertà , 9
L’ALBERO DEI BAMBINI Via Vela,7
PICCOLA ENGLAND Via Monte Rosa, 34
SCUOLA EUROPEA Via Montello,118

Per le seguenti scuole la sospensione delle lezioni è prevista alle ore 11.30:

SCUOLE PRIMARIE STATALI:
CANZIANI via Marzorati, 56
MORANDI via Morandi, 12
LOCATELLI via I. Nievo, 8
CARDUCCI via P. Micca, 20
FERMI via Daverio, 97
CAIROLI via Cairoli,19
MAZZINI via Como, 15
ADDOLORATA via B.Luini, 9
GALILEI via Carrano, 8
FOSCOLO via Nifontano, 16
PASCOLI v.le Ippodromo, 28
S.G.BOSCO via Busca, 14
CANETTA via Canetta, 12
SETTEMBRINI via Pontida, 17

SCUOLE PRIMARIE PRIVATE:
SCUOLA EUROPEA via Montello,118
MARIA AUSILIATRICE P.zza Libertà, 9

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO STATALI:
DANTE ALIGHIERI via G. Morselli, 8
RIGHI via Rainoldi, 14
VIDOLETTI via Manin, 3
PELLICO via Appiani,15

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO PRIVATE:
SCUOLA EUROPEA via Montello,118
MARIA AUSILIATRICE P.zza Libertà, 9
A.T MARONI -SALESIANI Pz. S.G. Bosco, 3

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO STATALI:
LICEO CLASSICO “CAIROLI” Via Dante,11
LICEO ARTISTICO “FRATTINI” Via Valverde, 2
LICEO SCIENTIFICO “FERRARIS” Via Sorrisole, 6
LICEO SCIENZE UMANE “MANZONI” Via Morselli,10
I.T.S. “DAVERIO”-“CASULA” Via Bertolone,13
I.S.I.S. “NEWTON” Via Zucchi 3/5

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO PRIVATE:
IST. MARIA AUSILIATRICE P.Za Liberta’, 9
IST. PROF. PER ODONTOTECNICI Via. Castelli, 6
IST. PROF. ALBERGHIERO “DE FILIPPI” Via Brambilla, 15
CENTRO STUDI V.F. Via Canetta, 3

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALI:
ASS.NE C.I.O.F.S. P.zza Liberta’, 9

LE MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

In occasione della manifestazione ciclistica Tre Valli Varesine in programma per martedì 27 settembre 2016, il servizio di Autolinee Varesine subirà notevoli variazioni.

Tratte urbane (città di Varese)

Sulle linee urbane della città di Varese, servizio regolare sino alle 8.15. Da quell’ora e sino alle 12.30, le corse della B, E, N e Z in entrambe le direzioni effettueranno un percorso alternativo tra piazza Monte Grappa e la rotonda di viale XXV aprile/via Sanvito, da cui riprenderanno i rispettivi itinerari.

Novità maggiori, invece, dalle 12.30 e sino al termine della manifestazione, previsto tra le 17 e le 17.30.  In questa fascia oraria, verrà completamente sospeso il servizio della linea suburbana M (Varese-Morosolo).
La A raggiungerà regolarmente i propri due capolinea, ma effettuerà un percorso alternativo tra la stazione FS e viale Ippodromo.
La B sarà limitata al tronco FS-Sangallo e viceversa, pur attraverso un itinerario speciale dalla stazione sino a viale Ippodromo, mentre il ramo da/per via Corridoni verrà sospeso: entrambi i capolinea raggiungibili, invece, per la C, che anche in questo caso sarà però costretta ad alcune deviazioni tra la stazione FS e l’incrocio viale Ippodromo/viale Aguggiari.

La E e la P avranno invece un percorso regolare nelle tratte Bizzozero-FS e viceversa e Olona-FS e viceversa; verso i capolinea di Avigno e Velate, le due linee daranno vita ad un servizio speciale tra FS e Velate attraverso viale Aguggiari (fermata via Vannucci) e quindi il normale itinerario della E in zona palasport/Masnago. Su questa tratta, da Velate le corse scatteranno alle 12.30, alle 13 e quindi al minuto “00” di ogni ora sino alle 17: dalla stazione FS, alle 12.30 e al minuto “30” di ogni ora sino alle 16.30.

Per la H e la N, non verranno effettuati i percorsi verso e da Montello/Scuola Europea e Calcinate del Pesce: dunque le due linee saranno limitate, rispettivamente, alle tratte FS-San Fermo e viceversa e FS-Belforte/Cascina Mentasti e viceversa.

La Z sarà invece contenuta al ramo FS-Bregazzana, peraltro attraverso un percorso alternativo dalla stazione sino all’incrocio viale Ippodromo/viale Aguggiari, con l’annullamento della tratta da e verso Calcinate degli Origoni.

Nessuna variazione, infine, per la O, la G, la CF e le linee suburbane L (Varese-Bisuschio) e D (Varese-Azzate), salvo possibili rallentamenti in occasione del passaggio della corsa.

Tratte extraurbane

Non meno rilevanti le modifiche alle linee extraurbane. Tutte le corse della N23 (Varese-Varano Borghi-Sesto Calende), N24 (Varese-Azzate-Villadosia), N25 (Varese-Arona) e N27 (Varese-Castelseprio-Carnago) una volta partite da piazzale Kennedy si dirigeranno direttamente verso viale Borri/via Gasparotto e quindi fuori città, senza transitare dal polo scolastico di via Giuliani.

Sulla N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa), a partire dalla corsa in uscita alle 13.30 da piazzale Kennedy si effettuerà un percorso alternativo, in entrambe le direzioni, fino a viale Valganna, con ripristino dei normali itinerari dalle 18.24.

Per quanto riguarda la N20 (Varese-Angera-Sesto Calende), nella fascia oraria 12.40-18.00 corse in partenza e in arrivo non a Varese piazzale Kennedy e nemmeno a Varese-via Sanvito come inizialmente comunicato, bensì a Masnago Esselunga da cui scatterà anche la corsa della N19 (Varese-Turro) delle 13.35. Pertanto, le corse delle 12.08 (Varese-Brebbia) e 12.10 (Varese-Sesto Calende) avranno regolarmente origine da piazzale Kennedy

Infine, cambiamenti anche sulla N21 (Varese-Osmate): ultima corsa regolare alle 12.15 da piazzale Kennedy, quindi autobus limitati, in entrambe le direzioni, alla rotonda della Schiranna. Il servizio regolare, in questo caso, riprenderà alle 18.30.

 

Tag:

Leggi anche:

  • La BPM Sport Management riparte dal Campionato

    Dimenticare l’Euro Cup e testa solo al Campionato. Questo è l’obiettivo della BPM Sport Management che, dopo essere stata eliminata in semifinale di coppa dal Digi Oradea, domani nella Piscina del Foro Italico, affronterà la Roma Vis Nova nel turno infrasettimanale valido per la 16ª di
  • Sport varesino: i risultati di calcio, volley, basket

    Altro giro, altra corsa: anche questo weekend molte delle squadre varesine sono scese in campo nei propri campionati, vediamo come è andata. CALCIO – Nonostante le note vicende societarie, in campo il Varese non ha intenzione di fare sconti e oggi, nelle delicata trasferta a Pinerolo, è
  • Euro Cup: fatali i rigori per la BPM Sport Management

    Trasferta amara in Romania per la BPM Sport Management. Il sette di coach Baldineti perde 9-6 (0-1, 2-0, 0-2, 3-0 – Rigori 4-3) contro i padroni di casa del CSM Digi Oradea ed esce dall’Euro Cup. La lotteria dei rigori, dunque, è stata decisiva per determinare la seconda finalista, che
  • Volley – La UYBA non concede il bis e cade a Cremona

    Dopo la vittoria di sabato sera contro la Foppapedretti Bergamo, liquidata in soli tre set al termine di una prestazione ottima da parte di tutte le farfalle, la UYBA non fa il bis al PalaRadi di Cremona dove, nel turno infrasettimanale, esce sconfitta per 3-1 (25-23, 25-16, 16-25,