La Tre Valli Varesine 2016 scatta da Saronno

Vernissage in Villa Gianetti per la storica corsa ciclistica

22 Giugno 2016
Guarda anche: SaronnoSportVarese Città
trevalli

Prenderà il via dal centro di Saronno la 96° edizione della storica gara ciclistica Tre Valli Varesine. Ad annunciarlo, in anteprima, questa mattina presso l’affascinante Villa Gianetti che sarà il quartier tappa della gara, Alessandro Fagioli, Sindaco di Saronno, Gianpietro Guaglianone, Assessore allo Sport del Comune di Saronno insieme a Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda.

La Tre Valli Varesine è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada che si corre da ormai 96 anni sulle strade della provincia di Varese. La tre Valli è una gara pre-mondiale del calendario europeo dell’UCI – l’organizzazione mondiale che coordina l’attività agonistica internazionale del ciclismo. Insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi fa parte del Trittico Regione Lombardia.

Il percorso della gara è in fase di definizione e attraverserà, percorrendo circa 200 chilometri, le strade della intera provincia dal centro di Saronno al centro di Varese.

Sono attese squadre da tutto il mondo e questa edizione è particolarmente importante per gli organizzatori perché l’UCI ha accolto favorevolmente la candidatura della Tre Valli Varesine per ilcalendario World Tour 2017. La Società Ciclistica Alfredo Binda è in gara per aggiudicarsi l’ingresso nel gotha delle più importanti competizioni ciclistiche al mondo. In Italia fanno parte dell’UCI World Tour il Giro d’Italia per i Grandi Giri, la Tirreno-Adriatica per le corse a tappe la Milano-San Remo e il Giro di Lombardia.

L’edizione 2016 della Tre Valli Varesine sarà, dunque, il test ufficiale per aggiudicarsi l’ingresso nel calendario UCI World Tour.

 

«La città di Saronno ha avuto il riconoscimento di “Città europea dello Sport 2016”. Durante l’anno si stanno svolgendo numerosi eventi sportivi di livello regionale, nazionale e internazionale. A coronamento delle attività programmate abbiamo ritenuto opportuno ed esaltante per lo sport cittadino portare in Città, per la prima volta, la partenza della Tre Valli Varesine, corsa ciclistica di assoluto prestigio internazionale – Ha affermato Alessandro Fagioli, Sindaco di Saronno – Il collegamento diretto con l’aeroporto internazionale di Malpensa, raggiungibile in treno in meno di 15 minuti e le numerose linee ferroviarie che la collegano con Milano e con il nord della Lombardia, fanno di Saronno il luogo di riferimento ideale per un numero infinito di escursioni. La partenza della corsa, richiamando l’attenzione dei media internazionali e soprattutto attraverso le riprese televisive, sarà anche occasione per promuovere il territorio saronnese con i suoi monumenti e i luoghi di interesse storico, culturale e ambientale. In collaborazione con le associazioni sportive e con le scuole cittadine verranno organizzati anche eventi collegati in modo che il giorno della partenza possa essere una festa per la Città.»

 

«E’ un grande evento per la nostra città e per tutti i suoi sportivi – ha detto Gianpietro Guaglianone, Assessore allo Sport del Comune di Saronno – I saronnesi e le nostre associazioni sono molto attivi in tantissimi sport. Tra i numerosissimi risultati ottenuti dai saronnesi, alcuni hanno goduto dei riflettori a livello nazionale, cito tra gli altri i grandi traguardi degli atleti: Perini nell’atletica e i nuotatori della Rari Nantes a Londra, poche settimane fa. A settembre quindi partirà la Tre Valli, un evento pieno di fascino, di fatica, di emozioni. Tutti elementi che sono certo coinvolgeranno persone di tutte le età. Penso sia un regalo, fortemente voluto dal nostro Sindaco Alessandro Fagioli e dall’intera Amministrazione. Un evento per tutti, per chi è appassionato di ciclismo ma anche per chi vedendo dal vivo una manifestazione di questa portata avrà l’occasione di avvicinarsi al mondo delle due ruote. Per l’Amministrazione è un impegno organizzativo e speriamo che la magia e l’emozione della Tre Valli catturino non solo i saronnesi ma anche le associazioni e le attività commerciali e che tutti possano dare il proprio contributo perché questo evento sportivo sia una grande festa per tutta la Città.»

 

«Mi piace definire la Tre Valli Varesine “patrimonio storico” del nostro territorio. Un appuntamento di altissimo livello agonistico che va oltre l’aspetto sportivo rappresentando uno spaccato di storia e tradizioni della nostra terra – Afferma Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda – Quest’anno il percorso attraverserà tutta la provincia da Saronno a Varese e stiamo mettendo a punto un tracciato che permetterà a quante più persone possibile di assistere da vicino alla corsa e di scoprire le bellezze delle città e paesi che attraverseremo. La Tre Valli Varesine, grazie anche all’attenzione dei media e delle televisioni nazionali e internazionali, si conferma uno dei più importanti strumenti di promozione turistica di cui disponiamo».

 

La Tre Valli Varesine gode del patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Varese, del Comune di Saronno, co-organizzatore della manifestazione, e della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Varese. Hanno già confermato il loro supporto in qualità di sponsor della manifestazione: Aspem – Gruppo A2A, Ferrovie Nord Milano, MAPEI, HUPAC, Helvetia Assicurazioni, HSA Cosmeticis e SWM Motorcycles.

 

Per essere aggiornati in tempo reale sulle novità della Tre Valli Varesine consultate il sito internet www.trevallivaresine.com e la pagina di Facebook: Società Ciclistica Alfredo Binda ASD.

Tag:

Leggi anche:

  • Piazza Dei Mercanti Riqualificata, Positivo Il ‘Primo Mercato’. Oggi Si Apre Alle Auto

    Dopo la positiva giornata di ieri, mercoledì 12 giugno, in cui la nuova Piazza dei Mercanti, completamente riqualificata per volontà del Sindaco Alessandro Fagioli, ha ‘ospitato’ una quarantina di ambulanti, oggi è toccato alle auto, infatti da questa mattina è possibile utilizzare
  • Tre Valli Varesine, parte da Saronno la 98esima edizione

    La corsa regina – categoria 1.HC del calendario europeo UCI – partirà per il terzo anno consecutivo da Saronno visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni. Confermato il quatier tappa a Villa Gianetti, la presentazione delle squadre e la firma del foglio di partenza
  • Gerenzano dice no al Campo Nomadi

    Nell’area tra Saronno e Gerenzano dovrebbe sorgere in futuro un nuovo campo nomadi con 4 piazzole di sosta. La proposta è stata avanzata dall’Amministrazione comunale, con lo scopo principale di ridurre le dimensioni di quello già presente in Via Deledda dagli anni 90. La decisione dello
  • Saronno, auto del Comune incendiate nella notte

    Il commento del sindaco della città, Alessandro Fagioli, etichetta questo gesto come un vero e proprio attentato “Avvisato da un cittadino sono arrivato subito in Municipio la luce mi ha ricordato le immagini di Badgad. Con il comandante Giuseppe Sala ho seguito tutte le operazioni di