Tre Valli Varesine, parte da Saronno la 98esima edizione

Presentata nella sua città di partenza la 98° edizione della Tre Valli Varesine, storica gara ciclistica che chiude, dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi il Trittico Regione Lombardia 2018.

26 Settembre 2018
Guarda anche: SaronnoSport

Presentata questa nella Sala Stampa del Comune della Città di Saronno la 98° edizione della Tre Valli Varesine in programma il prossimo martedì 9 ottobre.

La corsa regina – categoria 1.HC del calendario europeo UCI – partirà per il terzo anno consecutivo da Saronno visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni. Confermato il quatier tappa a Villa Gianetti, la presentazione delle squadre e la firma del foglio di partenza in piazza Libertà e il via ufficiale verrà dato alle 12:00 in via 1° Maggio.

 

«La Tre Valli Varesine rappresenta sicuramente un grande evento sportivo seguito sempre da tantissimi appassionati. – Afferma Alessandro Fagioli, Sindaco di Saronno – Per la nostra città è un momento di festa e di enorme visibilità mediatica. Per tutta la durata dell’evento ospiteremo sul nostro territorio grandi atleti e campioni che si sfideranno in una sana competizione. E’ con convinzione che abbiamo deciso di stipulare un accordo con la Società Ciclistica Alfredo Binda fino al 2020 per dare continuità ad un evento molto importante che ha sempre ottenuto il gradimento di grandi e piccini. Un accordo che ci darà l’opportunità di ospitare una delle gare del Trittico lombardo anche durante i festeggiamenti del centenario. Un legame, quello tra la mia amministrazione e la Tre Valli, che si rafforza ancora di più, convinti che un evento sportivo di questa portata continui a dare lustro mediatico e visibilità positiva ai nostri cittadini e agli sportivi, monumenti e aziende saronnesi. Anticipo i ringraziamenti a tutta la macchina organizzativa e ai volontari.»

Il tracciato di 193 chilometri abbraccerà l’intera provincia da Sud a Nord e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina e costeggia due laghi quello di Varese e quello di Comabbio. La corsa poi attraverserà gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori per arrivare nel cuore di Varese.

«E’ con orgoglio che confermiamo 25 squadre al via, due in più rispetto alla scorsa edizione – Spiega Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda – La nostra Tre Valli è una gara dal respiro internazionale, sempre capace di rinnovarsi e apprezzata dai professionisti. Sono 5 i team che soggiorneranno a Saronno: l’Astana Pro Team, Groupama – FDJ, Bora-Hansgrohe, Cofidis, Solutions Credits e Caja Rural – Seguros Rga con corridori di primordine.»

Le squadre iscritte sono:

13 squadre della categoria UCI World Team: Astana Pro Team, Bora-Hansgrohe, Trek-Segafredo, Team Dimension Data, Movistar Team, Team Lotto NL–Jumbo, AG2R La Mondiale, UAE Team Emirates, Team Educational First-Drapac, Bahrain-Merida, Team Sunweb, Groupama – FDJ, Mitchelton–Scott.

8 squadre dell’UCI Professional Team: Androni Giocattoli – Sidermec, Bardiani-CSF, Wilier Triestina–Selle Italia, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, Gazprom-Rusvelo, Cofidis Solutions Credits, Israel Cycling Academy, Caja Rural-Seguros RGA.

4 squadre dell’UCI Continental Team: Trevigiani Phonix-Hemus 1896, Sangemini-MG.K.VIS-Vega, D’Amico Utensilnord, Amore&Vita-Prodir.

 

La 98° Tre Valli Varesine sarà ripresa in diretta televisiva da RAI e in differita di Eurosport (grazie all’accordo con PMG Sport) che la scorsa edizione ha trasmesso la gara in 101 Paesi del Mondo portando le bellezze della provincia di Varese in mondovisione.

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, il Comune di Saronno e ilComune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

Tag:

Leggi anche:

  • Piazza Dei Mercanti Riqualificata, Positivo Il ‘Primo Mercato’. Oggi Si Apre Alle Auto

    Dopo la positiva giornata di ieri, mercoledì 12 giugno, in cui la nuova Piazza dei Mercanti, completamente riqualificata per volontà del Sindaco Alessandro Fagioli, ha ‘ospitato’ una quarantina di ambulanti, oggi è toccato alle auto, infatti da questa mattina è possibile utilizzare
  • Firmata l’intesa tra Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e S.C.Binda

    Il Comune di Varese, la Camera di Commercio di Varese e la Società Ciclistica Alfredo Binda hanno firmato questa mattina il “protocollo d’intesa in ambito turistico”, un importante documento che sancisce l’impegno concreto delle Istituzioni locali a sostegno degli eventi internazionali di
  • Gerenzano dice no al Campo Nomadi

    Nell’area tra Saronno e Gerenzano dovrebbe sorgere in futuro un nuovo campo nomadi con 4 piazzole di sosta. La proposta è stata avanzata dall’Amministrazione comunale, con lo scopo principale di ridurre le dimensioni di quello già presente in Via Deledda dagli anni 90. La decisione dello
  • Geniez vince la 97° Tre Valli Varesine

    La Tre Valli Varesine delle grandi stelle parla francese: sul gradino più alto del podio sale, a sorpresa, Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale), che rimonta il connazionale Thibaut Pinot (La Francaise des Jeux) e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), con Diego Ulissi (UEA Emirates), ultimo componente