Varese, il Pgt in commissione Urbanistica. Sarà “guerra” sui vincoli storici

Da mercoledì iniziano le sedute per analizzare le 694 osservazioni giunte dai cittadini e dai partiti dell’opposizione. La richiesta principale: eliminare i limiti di intervento per le strutture precedenti al ’53

02 Maggio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Comuneistituzione

Inizia la “maratona” per l’approvazione finale del Pgt.
La commissione Urbanistica è stata convocata per mercoledì 7 e per venerdì 9 maggio, alle 18.30 a Villa Baragiola, con all’ordine del giorno l’inizio dell’esame delle osservazioni presentato al Piano di governo del territorio, durante i primi mesi di quest’anno, dopo che il documento è stato adottato a fine 2013.

Le osservazioni depositate negli uffici dell’assessorato all’Urbanistica, che saranno passate al vaglio della commissione e quindi dal voto finale in consiglio comunale, sono ben 694 le istanze presentate sul Pgt.

I cittadini hanno avanzato soprattutto richieste legate a tre temi: al primo posto troviamo la richiesta di eliminazione della seconda soglia storica di tutela degli immobili e dei manufatti esistenti. In sostanza nel nuovo Pgt sono state individuate due fasce storiche per preservare gli edifici meritevoli di valenza storico/architettonica: ante 1934, protetti in quanto Nuclei di antica formazione e in buona parte testimonianza dello stile liberty, e tra il 1934 e il 1953, ora protetti con le stesse norme. Chi ha una casa costruita prima del ’53 in realtà potrà ancora modificarla, ma solo se la commissione Urbanistica darà il via libera ad una specifica e documentata richiesta che dimostri l’assenza di valore storico e architettonico per la città.
Le altre osservazioni consistono nella richiesta di rendere edificabili terreni agricoli o di costruzione su lotto già edificato.

Il Pd, da parte sua, non farà mancare una dura battaglia contro il Pgt approvato dal centrodestra.
E ha depositato dieci osservazioni. Anche qui, uno dei temi principali sarà la modifica dei vincoli storici previsti nel Pgt.

Le abitazioni vincolate, ovvero precedenti al ’53, sono in tutto 3.672. Per l’esattezza, sono 2.712 fino al ’34 e 976 fino al ’53. Ma effettivamente, quelle di pregio storico, potrebbero essere una percentuale molto ridotta, dicono dal Pd. Secondo i democratici, si tratterebbe di norme troppo restrittive per i cittadini. E soprattutto sarebbero, sempre secondo il Pd, troppo onerose, nel momento in cui volessero effettuare un qualsiasi tipo di intervento, anche manutentivo, perché dovrebbero fornire a loro spese la documentazione.

Il Pd proporrà poi di eliminare la perequazione come è stata inserita, ovvero l’obbligo per chi compra un terreno di acquistare una percentuale di diritti edificatori, nel caso volesse costruire, esternamente. Un principio “che aiuta i grandi costruttori e colpisce le famiglie”.
Ci sono poi il blocco di nuovi centri commerciali, la richiesta di eliminare tutte le aree di completamento, ovvero le costruzioni sui terreni ancora liberi, principi per migliorare la viabilità nei rioni e sostenere il comparto di Valle Olona.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • Elezioni europee, dibattito tra i movimenti giovanili di Varese venerdì 10 maggio

    Un dibattito tra i referenti dei movimenti giovanili di Lega, Forza Italia e Pd in vista delle elezioni europee. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio alle ore 17.00 all’InformaGiovani di Varese, in via Como 21. L’annuncio arriva dagli organizzatori e protagonisti