Varese, il Pd “denuncia” i ritardi sulla riapertura di via Spinelli

Il vicecapogruppo democratico Luca Conte attacca la giunta sulla politica ‘degli annunci, che non hanno mai un seguito concreto’

02 Settembre 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Conte

Continua la politica degli annunci della giunta Fontana e della maggioranza tutta.
Dopo i casi di villa Augusta, Villa Mylius, l’unificazione delle stazione, il nuovo teatro di Varese, abbiamo ora il caso della riapertura di via Spinelli.

Essa, dopo alcuni malumori interni alla maggioranza che avevano spinto Forza Italia a redigere e presentare al Sindaco un documento per il rilancio amministrativo della città, aveva trovato spazio tra i punti sine qua non dei futuri mesi di governo municipale.

Coerentemente la riapertura di via Spinelli era stata chiesta con determinazione dal gruppo consiliare di Forza Italia, il quale aveva presentato un emendamento al bilancio di previsione 2014 ad hoc. Il gruppo di maggioranza, durante il consiglio comunale, non aveva esitato ad alzare i toni contro la propria stessa Giunta, accettando di ritirare l’emendamento solo a fronte di precise e puntuali rassicurazioni sulla riapertura entro inizio novembre 2014 di via Spinelli.
Tale l’entusiasmo dei forzisti da spingerli alla convocazione di una alquanto singolare conferenza stampa in cui il gruppo cantava vittoria per aver modificato le scelte amministrative della Giunta che li vedeva peraltro ampiamente rappresentati.

“Riteniamo questo un importante risultato per Varese – dichiarava a luglio il coordinatore cittadino di Forza Italia Roberto Puricelli – la riapertura della via è una richiesta che viene dalla cittadinanza”.
“Un primo passo a fronte di quel documento che abbiamo presentato come segreteria di Forza Italia, dando una serie di priorità alla giunta sugli obiettivi da realizzare, e via Spinelli è uno di questi” aveva ribadito il capogruppo in Consiglio comunale Ciro Grassia.

Una medaglia al merito durata poche settimane, fulgida e brillante solo con il sole estivo (peraltro scarso quest’anno), poiché apprendiamo in questi giorni che la riapertura di via Spinelli slitterà, con ogni probabilità, a fine dicembre, se non oltre.

Restiamo quindi in attesa delle reazioni del per ora silente gruppo di Forza Italia, che tanto combattivo si era dimostrato sul tema, al punto da identificarlo come una delle scelte determinanti del sostegno all’Amministrazione Fontana nei prossimi due anni.

Luca Conte
Vicecapogruppo Pd

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • Il PD a Jerago presenta “Per una nuova Europa sociale”

    Venerdì 10 Maggio alle 21 il circolo PD di Jerago con Orago, nel contesto della rassegna di eventi “Nel blu dipinto di blu”, organizza una serata dedicata al futuro dell’Europa. In vista dell’appuntamento delle elezioni del 26 Maggio parleremo della proposta del Partito
  • Carlo Calenda, annullato l’incontro di domani a Varese

    Fermento nel PD, nelle prossime ore. Tanto che salta l’appuntamento del 28 marzo, a Varese, con Carlo Calenda, capolista PD alle europee nella circoscrizione del Nord Est, “per importanti impegni istituzionali che lo trattengono a Roma nella giornata di giovedì”. Così ha