“Anche durante una discussione importante come quella sul Rendiconto di Bilancio, siamo noi a garantire il numero legale per senso di responsabilità. Non possiamo non sottolineare le numerose assenze tra i banchi della maggioranza”.
È un duro j’accuse alla giunta Fontana e all’intera maggioranza l’intervento del consigliere comunale del Pd Luca Conte. Che dopo il preambolo sul fatto che i partiti di centrodestra, senza la presenza dell’opposizione, non avrebbero avuto i numeri per portare avanti la seduta di martedì sera, ha criticato gli scarsi risultati dell’esecutivo nel campo delle grandi opere.
“La città ha perso 14 milioni di euro che poteva ottenere dai Bandi Cariplo, perché ha voluto puntare quasi tutto su progetti che non hanno avuto successo” ha detto il consigliere. Il riferimento a Villa Mylius. Una critica poi sull’immobilismo sull’ex Caserma Garibaldi. “Anche il nuovo teatro ha subito uno stop, perché ha sollevato forti perplessità sulla fattibilità del progetto da parte della Sovrintendenza. E stiamo parlando di uno dei punti fondamentali del programma amministrativo”.
Conte ha poi richiamato il problema degli scarsi investimenti sulla manutenzione ordinaria (leggi qui). In sostanza, il Pd si sta preparando a dare la spallata finale all’esecutivo.