Varese, il Comitato “Se non ora quando” chiede l’impegno di sindaco e assessori per prevenire la violenza contro le donne

In occasione della prossima Giornata internazionale per i diritti delle donne maltrattate, Snoq Varese, nato nel 2013, lancia le proprie proposte per una politica di prevenzione sugli abusi

24 Novembre 2014
Guarda anche: Varese Città
Snoq

Un impegno da parte dell’amministrazione nel prevenire la violenza contro le donne. Anche a Varese, dove purtroppo casi come questi sono sempre frequenti.
Nel novembre del 2013 è nato il comitato provinciale di Se Non Ora Quando, un anno di formazione, confronto e prese di posizione. E oggi chiede alle istituzioni di attivarsi per portare avanti una politica in linea con la tutela della figura della donna.

«L’ultimo confronto è stato in occasione della volgare e lesiva pubblicità di un’agenzia di comunicazione raffigurante l’immagine in bianco e nero di una donna nuda sui tagliandi del parcheggio del Comune di Varese, gestiti da Avt – scrivono in un comunicato – il nostro comitato, facendosi interprete delle preoccupazioni emerse nei vari incontri con le proprie attiviste, ha fatto richiesta formale di incontro con il sindaco del Comune di Varese per chiarimenti e per chiedere l’impegno a che non vengano mai più utilizzati messaggi discriminatori e degradanti che tendono a collocare le donne in ruoli sociali di subalternità.
In occasione della prossima Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Snoq Varese si unisce coralmente alle forze politiche, ai centri antiviolenza, alle associazioni femminili per ricordare che la violenza maschile sulle donne è un problema drammatico anche a Varese.

Le donne vittime di violenza hanno diritto a una risposta che coinvolga l’intera comunità. Il tema della violenza maschile sulle donne, di cui purtroppo rileviamo un costante e preoccupante aumento, va affrontato in maniera organica, con un intervento congiunto di vari assessorati sia per la prevenzione sia per l’aiuto alle vittime e non a spot».

 

Contatti:
snoq.varese@gmail.com
www.facebook.com/SnoqVarese

Tag:

Leggi anche: