Varese festeggia la Giornata regionale della Polizia Locale

L’assessore regionale Bordonali ha premiato gli agenti Zammaretti (Saronno) e Graiff (Cardano al Campo)

20 Gennaio 2016
Guarda anche: Varese Città
polizia locale

Non è stato scelto un giorno qualunque per celebrare i 25 ‘migliori’ agenti di Polizia locale che, fra il 2012 e 2014, si sono particolarmente distinti per meriti di servizio. Nella splendida cornice di Villa Estense, a Varese, insieme all’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, sono state numerose le personalità che hanno voluto portare il proprio saluto proprio nel giorno in cui si festeggia San Sebastiano, il patrono degli agenti di Polizia locale e dei loro comandanti, ufficiali e sottufficiali. Fra questi, il prefetto Giorgio Zanzi, il sindaco Attilio Fontana e il consigliere regionale Luca Marsico. LA PRIMA GIORNATA REGIONALE DELLA POLIZIA LOCALE – “Sono felice di incontrarvi in occasione della prima ‘Giornata della Polizia locale regionale’ – ha esordito Bordonali -, una giornata che diventerà itinerante e ci porterà in tutte le province, perché riteniamo fondamentale riconoscere le peculiarità di tutti i territori e comandi. Col presidente Maroni abbiamo voluto rendervi omaggio per i vostri interventi straordinari e quindi ringraziarvi a nome di tutti i Lombardi”. I MERITI DI QUESTI 25 AGENTI – “Vi siete comportati da veri eroi. Avete salvato vite umane, mostrando straordinario coraggio e sprezzo del pericolo – ha continuato Bordonali -. Liberare persone anziane da edifici in fiamme, arrestare rapinatori, evitare suicidi o gettarsi nel lago per salvare una donna intrappolata nella propria macchina compete solo a persone straordinarie”.
LA RIFORMA LOMBARDA – L’assessore, nel ricordare quanto la tutela di questo stia a cuore alla Giunta, ha fatto cenno alle importanti novità introdotte con la Legge regionale recentemente approvata, con l’obiettivo di offrire un servizio uniforme su tutto il territorio. “Abbiamo promosso le aggregazioni – ha spiegato – abbiamo voluto che i nostri 9.000 agenti, che lavorano in 1.000 Comandi, diano risposte sempre più efficaci. Ci siamo però resi conto che la nostra Legge è ancora poco rispetto a quello che vi è dovuto. Avete necessità e urgenze che non possono più aspettare. Per questo abbiamo proposto una riforma a livello nazionale: la presenteremo a tutte le altre Regioni, per trovare chi, come noi, crede alla ridefinizione di compiti e funzioni”.
SERVE CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO – L’idea è quella di arrivare a un “contratto di lavoro nuovo, autonomo e assimilato a quello delle Forze dell’ordine e non del comparto pubblico”. Un contratto che abbia profili previdenziali e assistenziali equiparati a quelli delle Forze dell’ordine. “Quello che fate – ha aggiunto – e i riconoscimenti di oggi lo dimostrano, è assolutamente assimilabile a quello che fanno le forze dell’ordine”.
L’ACCESSO AI DATI DEL MINISTERO – In questo percorso c’è anche un altro step. Ed è quello di far sì che anche gli agenti della Polizia locale possano accedere al sistema di indagine Sdi e ai database del Viminale. “Quotidianamente – ha fatto notare Bordonali – contribuite all’implementazione dei dati in possesso del Ministero, sarebbe quindi opportuno che poi possiate anche accedervi, per aumentare il controllo del territorio, a maggior ragione in questo momento di grande insicurezza”. Oggi, infatti, la Polizia locale, ad esempio, nel momento in cui ferma un’auto, può solo chiedere patente e libretto al conducente, senza sapere se questo sia incensurato o un pericoloso criminale. “Abbiamo già pronto un Protocollo d’Intesa – ha detto ancora l’assessore – e auspichiamo che il ministro Alfano lo firmi al più presto. E questa proposta è stata inserita all’interno della bozza di riforma della Legge nazionale”.
IL RICORDO DEGLI AGENTI SCOMPARSI – “Voglio ricordare anche i vostri colleghi che, nell’esercizio delle proprie funzioni, hanno perso la vita. Pochi giorni fa – ha concluso l’assessore – abbiamo ricordato Nicolò Savarino. Non basta la commozione e non bastano le parole. Noi rappresentanti delle Istituzioni abbiamo il dovere di tutelarvi, affinché migliorino le vostre condizioni di lavoro, perché non è ammissibile che i vostri diritti siano diversificati da quelli delle altre Forze dell’ordine”. (Lnews – Seguono elenchi agenti premiati divisi per provincia)

Di seguito i nomi degli agenti di Polizia locale della provincia di Varese premiati oggi dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali e le motivazioni dei riconoscimenti.
ANNO 2012 – Polizia locale di Saronno Agente di Polizia locale Vittore Zammaretti. Motivazione: a seguito della segnalazione di passanti, con freddezza e tempismo interveniva in un box, riuscendo a sventare un tentativo di stupro ai danni di una donna. Saronno, 11 maggio 2012
ANNO 2013 Polizia locale di Cardano al Campo Agente di Polizia locale Giuseppe Graiff. Motivazione: con professionalità, sprezzo del pericolo e tempismo riusciva a bloccare il suo ex Comandante di Polizia Locale che poco prima aveva fatto fuoco contro il Sindaco, Laura Prati, successivamente deceduta, ed il Vice Sindaco, Costantino Iametti.

Tag:

Leggi anche:

  • Profughi: “In Lombardia c’è una vera invasione silenziosa”

    “I numeri sono agghiaccianti e dicono che nella nostra regione sono presenti ben 13.062 richiedenti asilo. Secondo i dati forniti dal Viminale, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di clandestini e solamente 5 su 100 sono rifugiati politici. Nonostante ciò, i costi
  • Sicurezza, Lombardia: fondo di 30.000 Euro per le spese legali della Polizia Locale

    Lo rende noto l’assessore alla Sicurezza, Simona Bordonali (Lega). In una nota, Bordonali sostiene che “allo stato attuale c’e’ una disparita’ di tutele, che vogliamo colmare, tra agenti di Polizia locale e agenti delle Forze dell’ordine”. Gli agenti di
  • Emergenza immigrazione, Varese in prima linea

    L’indicazione infatti è arrivata dal ministero dell’Interno alle prefetture che hanno stabilito dove smistare i nuovi arrivati sul territorio lombardo. Secondo quanto reso noto, i primi 480 profughi confermati sono stati ripartiti tra alcune province: 50 a Brescia, 60 a Bergamo, 50 a Como, 50