Varese, ex Caserma Garibaldi, unificazione stazioni e parcheggio alla Prima Cappella: “ultima chiamata” per la giunta Fontana

Tre progetti, di cui solo due sono veramente importanti per la città, rappresentano l’ultima possibilità per l’amministrazione di fare qualcosa di concreto. C’è però poco tempo alla fine del mandato

01 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Progetto

La soluzione per l’ex Caserma Garibaldi e la sistemazione di piazza Repubblica, “preda” di un degrado non solo urbanistico ma anche sociale. L’unificazione delle stazioni, progetto che venne lanciato in pompa magna oltre cinque anni fa, quindi rimase fermo, e oggi che il Pgt è stato approvato ritorna nell’agenda politica del Comune.

Infine, il parcheggio alla Prima Cappella. Sebbene, decisamente, quest’ultima opera non abbia una portata pari alle altre. Ed anzi non rappresenti certo una priorità per Varese. In ogni caso fa parte degli obiettivi che la giunta si è posta. Sono tre i fronti che rappresentano “l’ultima chiamata” per la giunta Fontana. Per ottenere qualche risultato, l’esecutivo ha meno di due anni di tempo.

Dopodiché, se arriverà a fine mandato, l’esecutivo più lungo della storia degli ultimi vent’anni (non ci sono mai stati due mandati completi, durante la seconda repubblica, con lo stesso sindaco), probabilmente rischia di non lasciare nessun segno sulla città. E non parliamo solo di grandi opere, ma anche di un’ordinaria amministrazione abbastanza scarsa. Nella quale possiamo trovare solo poche eccezioni di assessori che, in controtendenza, hanno invece saputo fare decisamente bene il proprio lavoro con una scarsità di mezzi notevole e senza precedenti.

Ex Caserma Garibaldi

In questi giorni potrebbe esserci qualche novità sulla possibilità o meno di abbattere il muro di via Spinelli. Ma, visti i precedenti, è meglio essere molto prudenti.
L’unica cosa certa è che per la fine di luglio il Comune dovrebbe poter presentare il masterplan di piazza Repubblica.

Unificazione stazioni

Alla fine, con i ritardi sul Pgt, era tutto stato “congelato”. Ma oggi il progetto riparte. Anche se abbastanza in sordina, dal momento che la grande priorità per Varese è ovviamente sistemare e riqualificare piazza Repubblica.

La precedenza verrà data all’ex Caserma Garibaldi e al masterplan di piazza Repubblica – spiega l’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli (Lega Nord) – in ogni caso, dovrà partire anche la progettazione del masterplan delle stazioni. Le indicazioni contenute nel Pgt, infatti, sono un po’ diverse rispetto a quelle del progetto iniziale, che ormai risale ad anni fa”.

“Sostanzialmente ai nostri uffici toccherà la realizzazione del masterplan – dice – dopodiché la procedura ideale è quella di aprire il bando per la progettazione ed esecuzione dell’opera, in modo che siano i privati che concorreranno, sulla base dei limiti del masterplan, a prendersi l’onere della progettazione e quindi anche a proporre soluzioni diverse, tra le quali potremo scegliere”.

Naturalmente, sarà un processo abbastanza lento quello delle due stazioni. “Sulle date non possiamo dare certezze – sottolinea l’assessore – posso solo auspicare che il masterplan sia portato in consiglio comunale entro la fine dell’anno”.

Si tratterebbe già di un passo in avanti, visti i tempi e i ritardi accumulati finora. Il progetto delle due stazioni non prevede più l’unificazione delle linee ferroviarie, ma solo l’unione dei due edifici. Che avverrebbe attraverso una struttura ponte che andrebbe a coprire piazzale Kennedy. “Dove sotto, oltre a continuare ad essere a parcheggio, verrebbe realizzata la stazione per tutti gli autobus che passano da Varese. Non solo quelli extraurbani, come è oggi, ma anche quelli cittadini, che invece hanno il punto principale di passaggio, oggi, spostato più verso il centro”.

Parcheggio alla Prima Cappella

Da lunedì 30 giugno il Comitato Varese2.0 ha dato il via alla diffusione capillare del volantino contro la realizzazione dell’opera (leggi qui).

Forza Italia, che finora non aveva tenuto una linea particolare sul parcheggio, l‘ha inserito tra le priorità del documento di rilancio amministrativo consegnato qualche giorno fa al sindaco.

L’iter sta di fatto proseguendo e, dopo la bocciatura della proposta di referendum, appare difficile un ripensamento da parte dell’amministrazione o il blocco dell’opera. L’unica strada che i contestatori del parcheggio possono ormai percorrere è quella legale. E un ricorso al Tar, da parte dell’associazione ambientalista Fare Verde, dovrebbe essere depositato.

A settembre si avrà un’idea più chiara di quello che succederà, anche se è possibile che la partenza dei lavori, una volta completato l’iter, possa avvenire prima.

Marco Tavazzi

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • “Liberiamo Varese” il centrodestra unito

    Ha preso ufficialmente il via, ieri sera, la campagna elettorale del Centrodestra per le Comunali 2021 per Varese. Tutti uniti con un unico e fondamentale obiettivo: liberare Varese e riportare la nostra Città ai livelli di benessere precedenti all’arrivo del Centrosinistra. Nella serata di