
Dopo il transito delle perturbazioni, che hanno portato nevicate anche abbondanti sull’Alto Varesotto, il bollettino meteorologico del centro geofisico prealpino prevede il ritorno dell’alta pressione, con un inizio di settimana di tempo asciutto e nuvoloso, via via più soleggiato a partire da martedì.
A causa della perturbazione che ieri ha imbiancato la Lombardia occidentale e portato fino a 50 cm di neve fresca su Alpi e Prealpi, si muove oggi a meridione e il tempo migliora gradualmente con ritorno dell’alta pressione atlantica sull’Europa.
Lunedì 16 febbraio
Giornata al mattino molto nuvolosa ma tendenzialmente asciutta, con residue piogge dal Pavese al Mantovano. A partire dal pomeriggio alcune schiarite, più ampie su Valtellina e Bresciano. Temperature tra 7/10°C e 2/4°C.
Martedì 17 febbraio
Al mattino ancora nuvoloso, via via soleggiato a partire da Est e asciutto. Nuvolosità residua al mattino sulla Lombardia occidentale e nebbie in dissoluzione sulla pianura padana. Temperature tra 8/10°C e 2/4°C.
Mercoledì 18 febbraio
Giornata soleggiata con qualche banco nuvoloso addossato alle Prealpi. Sulla pianura nebbie notturne persistenti. Temperature tra 7/10°C e 0/3°C.
Giovedì 19 febbraio
Giornata di sole con qualche nuvola di passaggio. Nella notte brina e nebbie sulla pianura. Temperature senza variazioni.