L’ecosostenibilità diventa un principio chiave in provincia di Varese. Lo dimostrano le numerose iniziative che vengono realizzate per sensibilizzare sul problema del riciclo e della tutela dell’ambiente.
Si è svolto venerdì scorso, 20 giugno, al Chiostro di Voltorre, Gavirate, sede del progetto ReMida, un incontro dedicato alle scuole della provincia di Varese per fare il punto sulle iniziative ecosostenibili e green messe in atto nel periodo appena concluso e progettarne per il futuro.
L’evento è stato organizzato dal Settore Ecologia ed Energia della Provincia di Varese nell’ambito delle attività del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi della Provincia di Varese.
Obiettivi erano supportare e sviluppare le iniziative avviate dalle scuole inserite nella rete delle green schools dell’Agenda21 dei Laghi, impegnate in progetti/attività di educazione alla sostenibilità ambientale e di presentare i nuovi laboratori itineranti di ReMida Varese che si possono prenotare per l’anno scolastico 2014/2015.
Grande successo, in termini di presenza, ma soprattutto di entusiasmo e propositività: hanno partecipato all’incontro oltre 70 insegnanti di vari istituti scolastici varesini di tutti i cicli, dalla materna alle superiori. In particolare, sono stati presentati dagli stessi istituti alcuni casi esemplari realizzati nell’anno scolastico appena concluso. Le scuole d’eccellenza che hanno portato la propria testimonianza sono: Primaria Pedotti di Luvinate, Primaria Manzoni di Morosolo Casciago, Primaria di Ispra, Secondaria di primo grado Monteggia di Laveno e ISIS Volontè di Luino.
L’idea è quella di diffondere buone abitudini eco sostenibili a partire dalla scuola, facendo rete tra le realtà innovative già avviate sul territorio e gettando le basi per progetti e collaborazioni future.
Recepita positivamente l’idea di dare il via a una raccolta delle buone pratiche e degli strumenti presenti nelle scuole e nelle realtà educative per trasformare nei prossimi mesi il sito www.modusriciclandi.info in un vero Portale della Sostenibilità per gli istituti scolastici e non solo.
Curiosità, infine, per l’innovativa proposta di ReMida Varese che ha presentato una serie di laboratori con materiale di scarto aziendale da realizzare direttamente nelle scuole.