Malnate inaugura il primo “compattatore incentivante”

Appuntamento per sabato 18 maggio. Ai cittadini buoni spesa per chi conferisce bottiglie di plastica.

15 Maggio 2019
Guarda anche: Malnate

Riduci, ricicla, riusa” …. sono questi i temi sui quali l’attuale Amministrazione Comunale ha puntato e punterà per incentivare sempre più il ciclo virtuoso che ha portato Malnate ad eccellere nella gestione dei rifiuti.

Ecco allora che dopo aver promosso l’iniziativa “Zero Plastica Riuso&Menevanto”, donando borracce in alluminio a tutti gli studenti delle scuole malnatesi affinché, utilizzandole al posto delle bottigliette usa e getta, concorressero alla riduzione della plastica, l’Amministrazione lancia ora un nuovo progetto denominato “Ricicla e Risparmia”.

Sabato 18 maggio alle ore 11.30 in Via Marconi (area ex casetta del latte), la cittadinanza è infatti invitata all’inaugurazione di un “compattatore incentivante”, dispositivo che consentirà, a fronte del conferimento di bottiglie di plastica, di ottenere buoni sconto per la spesa.

Questa iniziativa – spiega l’Assessore con delega all’Ambiente Giuseppe Riggi – nasce da alcune analisi merceologiche fatte verificando in contenuto dei sacchi neri conferiti. Controllando ciò che i cittadini buttano ancora oggi nel secco, abbiamo infatti constatato che, nonostante Malnate con l’85% di raccolta differenziata sia oramai tra i Comuni più virtuosi d’Italia, c’è ancora una buona percentuale di materiali, tra i quali la plastica, nell’indifferenziato.  E’ per questo dunque che abbiamo deciso di promuovere un progetto che mira ancora una volta a raggiungere plurimi obiettivi:

  • Migliorare ancor più la raccolta differenziata
  • Agevolare il cittadino virtuoso con un risparmio sulla propria spesa
  • Fare “rete” con il Commercio locale, offrendo la possibilità agli esercizi aderenti di avere una vera e propria “vetrina promozionale”

Questa azione non è assolutamente antitetica, bensì complementare alle altre sinora promosse, quali ad esempio la distribuzione delle borracce; agiamo infatti nella consapevolezza che le tre R del ciclo virtuoso (riduci, ricicla, riusa) vadano promosse ed incentivate pariteticamente per ottenere il massimo dell’efficacia dal processo in atto.

In via sperimentale e per i primi 6 mesi l’iniziativa verrà avviata in collaborazione con Coop Lombardia, che ha aderito per prima al progetto e compartecipa ai costi dello stesso. L’Amministrazione intende però estendere la proposta a tutti i commercianti locali e per questo, già in questi giorni, gli uffici stanno prendendo contatto con gli stessi per proporre loro la partecipazione ed estendere così il “pacchetto” delle convenzioni.

Confidiamo nel fatto – conclude Riggi –  che questa, come altre attività, concorreranno a rendere Malnate ancor più virtuosa, ed invitiamo pertanto tutti a presenziare all’inaugurazione di sabato per apprendere meglio le caratteristiche del progetto e le modalità operative dello stesso.

A tutti i presenti verrà offerto un rinfresco.

Tag:

Leggi anche:

  • Presentazione progetto polo culturale di Malnate

    Appuntamento importante per MALNATE lunedì 20 maggio ore 20.45 in sala consiliare. L’assessore Piero Battaini presenta lo studio di fattibilità del progetto di razionalizzazione spazi uffici comunali e del polo culturale, che ha preso in considerazione l’edificio dell’ex
  • Malnate: affidato l’incarico per efficientare 5 scuole, al via i lavori per oltre 2 milioni di Euro

    Espletate le necessarie procedure di gara, nei giorni scorsi è stato affidato l’incarico ad una società ESCO (Energy service company), per realizzare una serie di interventi nelle scuole, che consentiranno da un lato la riduzione dei consumi, e quindi una minore spesa per le bollette di gas ed
  • A Malnate un dj-set per Irene Bellifemine Sindaco

    Ancora una volta Irene Bellifemine attinge dal fertile terreno artistico di Malnate e dà spazio a due giovanissimi dj cresciuti in città per creare un momento di divertimento e intrattenimento dedicato ai ragazzi. Bozz e Stig saranno i protagonisti del dj-set di domenica 12 maggio dalle 18
  • A Malnate il riuso fa ancora “Centro”

    Anche quest’anno il Centro del Riuso ha scelto di destinare i proventi derivanti dalle offerte raccolte nel 2018 ad associazioni e scuole di Malnate, attraverso un bando Il requisito necessario per partecipare era presentare, entro la fine di marzo, progetti che avessero una forte valenza sociale