“Riduci, ricicla, riusa” …. sono questi i temi sui quali l’attuale Amministrazione Comunale ha puntato e punterà per incentivare sempre più il ciclo virtuoso che ha portato Malnate ad eccellere nella gestione dei rifiuti.
Ecco allora che dopo aver promosso l’iniziativa “Zero Plastica Riuso&Menevanto”, donando borracce in alluminio a tutti gli studenti delle scuole malnatesi affinché, utilizzandole al posto delle bottigliette usa e getta, concorressero alla riduzione della plastica, l’Amministrazione lancia ora un nuovo progetto denominato “Ricicla e Risparmia”.
Sabato 18 maggio alle ore 11.30 in Via Marconi (area ex casetta del latte), la cittadinanza è infatti invitata all’inaugurazione di un “compattatore incentivante”, dispositivo che consentirà, a fronte del conferimento di bottiglie di plastica, di ottenere buoni sconto per la spesa.
Questa iniziativa – spiega l’Assessore con delega all’Ambiente Giuseppe Riggi – nasce da alcune analisi merceologiche fatte verificando in contenuto dei sacchi neri conferiti. Controllando ciò che i cittadini buttano ancora oggi nel secco, abbiamo infatti constatato che, nonostante Malnate con l’85% di raccolta differenziata sia oramai tra i Comuni più virtuosi d’Italia, c’è ancora una buona percentuale di materiali, tra i quali la plastica, nell’indifferenziato. E’ per questo dunque che abbiamo deciso di promuovere un progetto che mira ancora una volta a raggiungere plurimi obiettivi:
- Migliorare ancor più la raccolta differenziata
- Agevolare il cittadino virtuoso con un risparmio sulla propria spesa
- Fare “rete” con il Commercio locale, offrendo la possibilità agli esercizi aderenti di avere una vera e propria “vetrina promozionale”
Questa azione non è assolutamente antitetica, bensì complementare alle altre sinora promosse, quali ad esempio la distribuzione delle borracce; agiamo infatti nella consapevolezza che le tre R del ciclo virtuoso (riduci, ricicla, riusa) vadano promosse ed incentivate pariteticamente per ottenere il massimo dell’efficacia dal processo in atto.
In via sperimentale e per i primi 6 mesi l’iniziativa verrà avviata in collaborazione con Coop Lombardia, che ha aderito per prima al progetto e compartecipa ai costi dello stesso. L’Amministrazione intende però estendere la proposta a tutti i commercianti locali e per questo, già in questi giorni, gli uffici stanno prendendo contatto con gli stessi per proporre loro la partecipazione ed estendere così il “pacchetto” delle convenzioni.
Confidiamo nel fatto – conclude Riggi – che questa, come altre attività, concorreranno a rendere Malnate ancor più virtuosa, ed invitiamo pertanto tutti a presenziare all’inaugurazione di sabato per apprendere meglio le caratteristiche del progetto e le modalità operative dello stesso.
A tutti i presenti verrà offerto un rinfresco.