Una serata dedicata alla Via Francisca a Villa Cagnola

Sabato 7 ottobre 2017 alle 20.45 , a Villa Cagnola, a Gazzada Schianno, si terrà una serata dedicata alla Via Francisca del Lucomagno, per chi desidera conoscere meglio il progetto di questo cammino storico-religioso

04 Ottobre 2017
Guarda anche: EventiVarese provincia

La storia del cammino storico-religioso, che parte da Costanza e raggiunge Pavia, attraversando tutta la provincia di Varese.

Provincia di Varese, con Regione Lombardia – UTR Insubria, hanno promosso la realizzazione di questo progetto a seguito della proposta dell’Association Internazionale Vie Francigene e dell’Associazione Amici della Badia di Ganna, e la sua concretizzazione sta avvenendo grazie alla fattiva collaborazione degli Enti locali che sono interessati dal tracciato.

In questo periodo di stanno realizzando alcune iniziative di promozione, per fare conoscere questo progetto, attraverso alcune escursioni e serate informative.

Durante la serata di sabato 7 ottobre a Villa Cagnola – Gazzada Schianno – si terrà la presentazione del progetto della Via Francisca del Lucomagno, a cura del dottor Ferruccio Maruca di UTR Insubria, a cui seguirà la proiezione del filmato del magazine Falò prodotto dalla Radiotelevisione Svizzera dedicata ai Cammini. Ci sarà poi la testimonianza di Fabio Leidi e Paolo Ermotti, due pionieri del tracciato che hanno già fatto il percorso da Lugano a Roma, utilizzando la Via Francisca e un intervento dal titolo “Lungo la via Francisca: storie di Santi e di uomini” a cura di Tiziana Zanetti, Esperta di diritto dell’arte e degli autori del volume “Bosto. Un lungo cammino di fede da Sant’Imerio allo spirito francescano delle Clarisse e dei Beati Cristoforo e Gaspare”, Santo Cassani ed Enrico Marocchi, attenti conoscitori della storia locale ed autori

La serata verrà accompagnata dal contributo musicale dell’Orchestra Giovanile Studentesca della provincia di Varese e dalla lettura di alcuni brani a tema.

L’evento è organizzato da Provincia di Varese con con Regione Lombardia – UTR Insubria e viene realizzato con la collaborazione del Comune di Gazzada Schianno e grazie all’ospitalità di Villa Cagnola.

Tag:

Leggi anche: