La dura lotta che una donna deve affrontare per difendere i propri diritti. Un romanzo che è una grande riflessione sulla condizione delle donne e le difficoltà che ancora oggi devono affrontare.
La Festa democratica della Schiranna vedrà domenica 29 giugno alle 19 il ritorno di “Aperitivo con l’autore”. E quest’anno si inizierà con la presentazione del romanzo “Effimera libertà” di Amilca Ismael, con Massimo Poliseno, figlio di Laura Prati e autore di una riflessione contenuta nel libro.
L’autrice sarà presentata da Luisa Oprandi.
Un momento fondamentale, quindi, per ricordare la figura di Laura Prati, donna di sinistra, ma prima di tutto donna che ha lottato per i diritti delle altre donne. Un esempio di vita da seguire per chi ha a cuore quella battaglia per l’emancipazione femminile che ad oggi è tutt’altro che vinta.
Il romanzo offre lo spunto per una riflessione attorno al valore della donna, a partire dalla drammatica vicenda di una giovane donna d’Africa vittima della tratta.
“Laura, seriamente e attivamente impegnata nella difesa dei diritti e delle donne in particolare, continua ad essere presente nella tenacia di chi, come Amilca – grande amica di Laura – promuove con la propria arte la cultura della difesa della dignità femminile contro ogni forma di sopruso e violenza.
A Massimo il grazie infinito da parte delle tante donne che, attraverso le sue parole chiare e affettuose nel ricordo di mamma Laura e che sono parte integrante del volume, testimonia come i valori grandi riescano a sedimentare nel cuore dei giovani e siano opportunità grande di costruzione di un domani migliore” spiegano gli organizzatori.