Tradate, riapre il Museo Fisogni

Domenica 26 aprile alle 16.00 riapre dopo quindici anni il museo dedicato alle pompe di benzina

24 Aprile 2015
Guarda anche: Tradate
Museo-Fisogni

Il museo ospitato all’interno di una villa antica, era stato fondato nel 1966 da Guido Fisogni. Per festeggiare la riapertura auto e moto d’epoca porteranno i visitatori indietro nel tempo.

Per l’evento tra le arcate della corte settecentesca saranno esposte anche auto e moto d’epoca incorniciate dagli immancabili distributori e dalle colorate targhe smaltate della collezione.

Durante gli anni il Museo ha acquisito sempre più importanza diventando il più completo al mondo relativamente al settore della distribuzione del carburante.

Oggi il Museo si compone di più di 5000 oggetti tra pompe di benzina, targhe, grafiche, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori.. e un incredibile numero di cartoline d’epoca e gadgets, ognuno raffigurante un logo di una società petrolifera dall’inizio del secolo scorso.

Il Museo ha anche un folto archivio di materiale pubblicitario e di disegni tecnici, continuamente consultati dagli studenti e dai designers.

Tag:

Leggi anche:

  • Tradate, il Museo Fisogni aderisce alla seconda giornata dei piccoli musei

    Il Museo Fisogni, con la sua collezione di 5.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio, è lieto di annunciare la sua adesione, anche quest’anno, alla Seconda Giornata Nazione dei Piccoli Musei, organizzata da APM. Il Museo va ad unirsi agli altri istituti delle Province di Varese e Como, il
  • Giornate Fai di Primavera 2017: tutti i luoghi aperti in provincia

    Molti luoghi di arte e cultura apriranno le proprie porte al pubblico in questo fine settimana, grazie all’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano. A Varese oltre a Villa Panza saranno aperti diversi luoghi sia sabato dalle 14.30 alle 18 che domenica dalle 10 alle 18: la Chiesa
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: la domenica

    VARESE Torna la Festa di Primavera con tante iniziative in centro città (programma modificato a causa del maltempo). Cantiamo la Libertà allo Spazio ScopriCoop alle 10.30 una mattina di canti e parole a cura di Francesco Nodari e Eugenio Trotta. Al Cinema Teatro Nuovo alle 14.30 la proiezione di