Giornate Fai di Primavera 2017: tutti i luoghi aperti in provincia

Sabato 25 e domenica 26 marzo la venticinquesima edizione del tradizionale appuntamento dedicato agli amanti dell’arte

23 Marzo 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLuineseTradatevalgannaVarese Città

Molti luoghi di arte e cultura apriranno le proprie porte al pubblico in questo fine settimana, grazie all’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano.

A Varese oltre a Villa Panza saranno aperti diversi luoghi sia sabato dalle 14.30 alle 18 che domenica dalle 10 alle 18: la Chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita dal Bernascone e posta all’inizio della via che porta al Sacro Monte, che conserva affreschi e statue pregevoli; la Pensilina del tram di Velate splendida testimonianza della Belle Époque varesina.

A Tradate moltissimi luoghi saranno aperti sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 18: Villa Castiglioni, eccelso esempio di architettura eclettica, ospita nell’ex-filanda il Museo Fisogni il più completo museo al mondo delle pompe di benzina e delle stazioni di servizio, che ha riaperto nel 2015; il Museo Frera è uno splendido esempio di liberty che oggi ospita oltre all’intera produzione di motociclette Frera anche la biblioteca civica cittadina; l’osservatorio astronomico Messier 13, situato all’interno del Parco Pineta di Appiano Gentile e di Tradate; il Santuario del crocefisso chiesa medioevale che custodisce alcuni affreschi seicenteschi attribuiti al Morazzone; Chiesa della Madonna delle Vigne piccolo edificio medioevale che conserva ancora affreschi cinquecenteschi.

A Induno Olona il Birrificio Poretti, esempio dell’eclettismo tipico del Liberty italiano, sarà visitabile sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Inoltre, nel corso delle visite – a cura del Gruppo Fai Giovani e degli Apprendisti Ciceroni del liceo Sacro Monte di Varese – sarà possibile degustare varie tipologie di birre Poretti.

A Brezzo di Bedero la Collegiata – Canonica di San Vittore sarà aperta sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

Sulle colline di Brunello sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria Annunciata, fulgido esempio di arte rinascimentale, sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

A Barasso l’ingresso all’interno della Villa San Martino sarà riservato agli iscritti Fai, ma ci si potrà iscrivere in loco, mentre la visita al parco sarà aperta a tutti. Orari: sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

Tag:

Leggi anche:

  • Incontri al Tramonto: Villa Panza fra musica e storia

    Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al Conservatorio di Milano e all’Accademia del Teatro alla Scala, terrà due appuntamenti (ore 19.00 e ore 21.00) a Villa Panza durante i quali, con la consueta verve e ironia, parlerà dell’affascinante storia della villa in intreccio
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Riapriamo le porte dei nostri Beni

    È iniziata una nuova fase per il Paese, l’Italia è finalmente ripartita dopo lunghi mesi di quarantena. Tutti noi non vediamo l’ora di trascorrere una giornata a contatto con la natura, passeggiando in un bosco o in un giardino fiorito, o di godere la scoperta di un luogo di arte e cultura,
  • “Thinking Varese. Testimonianze di architettura” Labics (Italia)

    Thinking Varese è un ciclo di conversazioni con frequenza mensile organizzato e promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese. Giunto alla sua nona edizione, ha ospitato più di centoquaranta architetti di chiara esperienza e fama provenienti dall’Italia, dalle