Spaccio, Rescaldina dichiara guerra a clienti e spacciatori

“A Rescaldina non c’è spazio per la droga, né per chi la vende né per chi l’acquista” afferma il sindaco di Rescaldina

21 Febbraio 2018
Guarda anche: AltomilaneseLettere

È questo il senso di quanto sta succedendo a Rescaldina; lo spiega un Sindaco, Michele Cattaneo, determinato a fare in modo che il suo paese rimanga, come lo definisce lui, un paese dove è bello vivere: “se vieni beccato in possesso di droga e non hai motivi per essere nel nostro paese, diventi un “indesiderato”, qui non ci torni, altrimenti vieni denunciato”.

È una lotta senza quartiere, una lotta che diretta contro gli spacciatori ma anche contro i clienti. Quando qualcuno viene fermato in possesso di stupefacenti e non ha motivi familiari o di lavoro per essere in Paese ecco che scatta la segnalazione alla Questura e la proposta di “foglio di via” ovvero l’impossibilità di ritornare sul territorio comunale.

L’impegno di Polizia Locale e Carabinieri è ben espresso dai numeri: se nel 2014 i cittadini indesiderati erano meno di 5 nel 2017 sono stati 18 e già solo nel primo mese del 2018 ancora 5 persone sono state soggette alla misura restrittiva. Numeri parziali, ci spiega il primo cittadino, perché molte di più sono le richieste alla Questura che, prima di emettere i provvedimenti, valuta le situazioni caso per caso.

Se è vero quindi che un peggioramento della situazione in stazione e nei dintorni c’è stato, il primo cittadino e le forze dell’ordine hanno già messo in campo tutte le azioni che già nello scorso anno avevano dato buoni frutti.

“Ancora non basta” continua Cattaneo, “chiediamo con forza alla Prefettura e a TreNord di aiutarci in questa azione di contrasto. Servono rinforzi e soprattutto serve che TreNord assicuri la sicurezza dei treni e delle sue stazioni. Pretendiamo di non essere trattati come paesi e cittadini di serie B, se esiste un problema di sicurezza questo va affrontato subito e con determinazione”.

Ancora problematiche rimangono le frequentazioni nei boschi, soprattutto nelle porzioni in Provincia di Varese. I comuni del Rugareto, nell’attesa delle determinazioni delle Prefetture di Milano e Varese, rispondono proponendo un programma fitto di camminate e di iniziative nel Parco, si sono già incontrati lo scorso sabato e ancora si troveranno nelle prossime settimane per definire un programma in collaborazione con associazioni e società sportive.

Conclude il Sindaco con una battuta: “è una partita giocata su più tavoli, sono sicuro che alla fine, con la collaborazione di tutti, vincitori saranno i cittadini onesti, le famiglie che altro non chiedono che vivere in pace il proprio paese”

Tag:

Leggi anche:

  • Gallarate, Arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti

    Continua l’intensificazione del #controllodelterritorio da parte del Commissariato di PS di Gallarate, in occasione delle festività, che ha consentito agli agenti della Squadra Investigativa di rintracciare in poco tempo ed assicurare alla giustizia, un quarantacinquenne italiano, residente in
  • Arrestato cittadino italiano per spaccio di sostanze stupefacenti

    Venerdì 4 ottobre gli investigatori del Commissariato di Gallarate, a seguito di un’attività di indagine accertavano un’attività di spaccio presso un appartamento di questo centro cittadino, pertanto si sono appostati nei pressi dell’abitazione di O.K.I., un noto pregiudicato per reati
  • Il comune di Rescaldina presenta “Balconi Fioriti terza edizione”

    L’iniziativa della Consulta Commercio e della Amministrazione comunale ha un triplice scopo: sottolineare la partecipazione dei singoli a tutto ciò che rende “bello” il paese, premiare i comportamenti virtuosi, sostenere il commercio di vicinato che ancora una volta è protagonista della
  • Rescaldina vince il premio Comuni virtuosi per la Gestione del territorio

    Era il 6 novembre quando sul sito dei “Comuni Virtuosi” è apparso l’elenco dei cinquanta comuni finalisti. Da allora è passato un mese di attesa scaramantica (il sindaco dice che il mantra di queste settimane è stato “non possiamo essere noi, ci sono comuni più virtuosi di noi!”) che