Scuola, abolizione del voto di condotta

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Alfonso Indelicato (FdI), Responsabile del Dipartimento Scuola della Lombardia

13 Ottobre 2017
Guarda anche: LettereScuola e Istruzione

“Una delle prime risposte della signora Fedeli a quanti mettevano in dubbio il fatto che possedesse i requisiti per svolgere la delicata funzione di Ministro dell’Istruzione fu che, essendo stata per lungo tempo sindacalista, poteva ben fare anche il ministro. 

La risposta non convinse del tutto, ed in effetti le sue successive esternazioni come le sue decisioni non sembrarono attestare che una sindacalista del comparto tessile, per giunta di opaca formazione culturale, fosse abilitata a sedere sullo scranno che era stato di Croce, Gentile e Bottai.

La sua attuale decisione di eliminare il voto di condotta in favore di un elucubrato giudizio giunge propizia a dissipare ogni dubbio: la ministra Fedeli di scuola non capisce proprio nulla.

E che novità è ? – potrebbe commentare qualcuno –  quando mai un ministro della Repubblica è stato competente nelle questioni di sua competenza?

Effettivamente mai o quasi mai, risponderemmo, ma è capitato che costui o costei avesse almeno l’umiltà di chiedere consiglio a chi aveva esperienza del ramo, arrivando così a limitare i danni del proprio operato. Oppure, per un senso realistico delle proprie (in)capacità nel settore, applicasse il prudente motto latino “in dubio abstine”, magari facendosene spiegare il senso da qualcuno. Sagace fu in questo senso il ministro dell’istruzione Fioroni, il quale, non avendo fatto nulla per tutta la durata del suo dicastero, risultò il migliore ministro dal ’45 ad oggi. 

Tornando alla questione della condotta, sarebbe stato sufficiente alla ministra oggi in carica consultarsi con qualche docente per comprendere che il voto di condotta costituisce un deterrente (per quanto parziale) ai comportamenti delinquenziali che in molte scuole dell’ ex Belpaese trovano sempre più spazio. 

Ma per fare questo ella avrebbe dovuto possedere, come dicevamo, un po’ di umiltà.”

Tag:

Leggi anche:

  • Fridays For Future, nota alle scuole: promuovano riflessione su cambiamenti climatici.

    In una nota sul sito del Miur si legge:”Il movimento Fridays For Future Italia promuove, per venerdì 9 ottobre, una giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il Ministero dell’Istruzione, su sollecitazione della Ministra Lucia Azzolina, ha inviato ieri agli Istituti
  • Scuola, nessun boom di supplenze

    I dati relativi alle supplenze per l’anno scolastico appena iniziato sono del tutto in linea con quelli di un anno fa. Non c’è, di fatto, alcun boom. In particolare, i posti a tempo determinato, secondo la ricognizione effettuata alla data odierna dal Ministero, sono, quest’anno, poco più
  • Scuola, quest’anno nelle classi oltre 8,3 milioni di studentesse e studenti

    Sono oltre 8,3 milioni le studentesse e gli studenti che rientrano quest’anno tra i banchi: 7.507.484 negli istituti statali, ai quali si aggiungono i circa 860 mila delle paritarie. Si tratta dei primi dati elaborati sul nuovo anno scolastico, il 2020/2021. In particolare, con la ripartenza di
  • Galimberti “Buon anno scolastico a tutti”

    «1° settembre 2020: l’Italia riparte da voi. Milioni di bambini, ragazzi e adolescenti stanno aspettando, con ansia, di rivedervi per poter riprendere in presenza il percorso formativo e scolastico, interrotto mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria. Certo, anche nei mesi più duri, grazie