Si è finto un tecnico che stava eseguendo un giro di controlli in città. E ha rapinato una pensionata di ottant’anni. Il fatto è accaduto mercoledì mattina a Saronno, in zona Santuario.
L’uomo ha suonato alla porta della casa della donna, presentandosi come tecnico dell’acquedotto, chiedendo di poter accedere al cortile della viletta, per verificare il funzionamento del contatore dell’acqua.
La donna all’inizio non si è insospettita, e gli ha dato accesso al cortile. Prima di andarsene, dopo quello che sembrava un normale controllo, ha però chiesto alla donna di poter entrare in casa per verificare l’erogazione dei rubinetti. A quel punto la vittima ha iniziato a nutrire qualche sospetto, come poi ha raccontato, ma lo ha comunque accontentato, indicandogli il bagno. A quel punto il finto tecnico è entrato in azione con il piano che aveva studiato fin dall’inizio. Ha finto di verificare la qualità dell’acqua con uno strumento, sostenendo poi di aver trovato del mercurio. Al che ha avvicinato l’oggetto al viso della donna, come per farle vedere il risultato del controllo. Ma quello che aveva in mano non era un rilevatore per l’acqua, bensì uno spray irritante, con il quale ha messo “fuori gioco” la vittima, lasciandola stordita.
Quindi si è diretto verso la cucina, rovistando per trovare soldi da rubare. Il bottino è stato solo di 35 euro, sottratto dal portafogli della donna. La quale, dopo essersi ripresa, ha fatto solo in tempo a vedere l’uomo che fuggiva dal cortile e saliva su un’auto, probabilmente di un complice che lo stava aspettando. Non le è rimasto quindi che avvertire i Carabinieri per denunciare il furto.