Rifiuti: nasce un tavolo tra i gestori per l’accesso ai centri di raccolta

Coinger ha proposto l’iniziativa a cui hanno aderito le altre società

09 Agosto 2016
Guarda anche: Varese Città
rifiuti

 

L’unione fa la forza, anche in materia di raccolta differenziata. La normativa sui rifiuti presenta infatti crescenti difficoltà interpretative, e non in tutti i casi fornisce indicazioni specifiche sul alcune fasi della gestione.

Questa la ragione che ha indotto i rappresentanti di Coinger, l’amministratore unico Fabrizio Taricco e il direttore Paride Magnoni, ad incontrare quelli di Agesp Spa con Claudia Colombo, Aemme Linea Ambiente srl con Ercole Maria Zanatello, Aspem Spa con Fabrizio Bombognini, e S.I.Eco srl con Luciano Biscotto, per affrontare insieme le problematiche, che lasciano sovente esposti gli operatori al pericolo di incorrere in sanzioni e di non operare con la dovuta tranquillità.

Molti dei rifiuti urbani vengono intercettati attraverso le strutture fisse quali i centri di raccolta di cui al DM del 08/04/2008 e s.m.i. oppure le piattaforme ex art. 208 del D.L.vo 152/2006. Gli utenti, con i mezzi più disparati e con casistiche particolari, accedono a tali strutture per il conferimento dei rifiuti trasportati, che non sempre sono riconducibili ad ambiti urbani.

I gestori sopra citati hanno quindi deciso di creare un tavolo di lavoro comune, al fine di fornire indicazioni univoche agli utenti, circa le modalità di accesso ai centri di raccolta, per garantire l’erogazione del servizio nel rispetto della normativa di settore.

E, già nel corso della prima riunione svoltasi nei giorni scorsi, si è registrato, su diversi aspetti della tematica, un approccio simile, e sono state condivise molte criticità.

Pertanto seguiranno altri incontri, al fine di adottare una politica comune in materia di accesso ai centri di raccolta.

Un documento condiviso sarà reso pubblico nelle prossime settimane per informare i cittadini sulle corrette modalità di accesso ai centri di raccolta.

Tag:

Leggi anche:

  • Rifiuti: Coinger lancia i nuovi sacchetti per l’umido

    Il nuovo sacchetto sarà in materiale BIOPLASTICO compostabile, secondo la norma UNI EN 13432-2002, ed avrà la dimensioni di 42x44cm, così da permettere la legatura superiore senza l’utilizzo di nastrini o legacci. Ogni mazzetta sarà composta da 40 sacchetti ed avrà un costo di € 1,50 in
  • Sciopero dei netturbini: Coinger avvisa i cittadini

    Pertanto non potrà essere garantita la regolarità del servizio di raccolta rifiuti da parte della società appaltatrice, che garantirà solo le sole prestazioni indispensabili. Per i comuni di Albizzate, Besnate, Crosio della Valle, Jerago con Orago, Lozza,Morazzone, Mornago e Venegono Inferiore
  • Coinger 1965-2015: mezzo secolo di storia sul territorio

    Con l’occasione saranno esposti i manufatti di quanti hanno partecipato al concorso, promosso da Coinger, sul tema “Un Natale differente”, lanciato per coinvolgere i cittadini nei festeggiamenti, oltre che sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata, attraverso la realizzazione di un
  • Coinger festeggia 50 anni di storia

    Così il presidente dell’Assemblea dei soci di Coinger, Giorgio Ginelli, ha introdotto le iniziative dedicate a festeggiare il mezzo secolo di storia di quello che è nato come Consorzio di 16 Comuni, nel 1965 con decreto prefettizio, e dal 20 novembre 2013 è una società a totale capitale