Rescaldina, Più pulizia e più controlli sui rifiuti

L’amministrazione comunale presenta il nuovo servizio di pulizia per le aree del suo territorio

27 Luglio 2018
Guarda anche: Altomilanese

L’Amministrazione comunale ha deciso di implementare un ulteriore passaggio nell’ambito della “Strategia Rifiuti Zero”: da luglio è attivo un nuovo servizio aggiuntivo di pulizia delle aree del territorio comunale più soggette ad abbandoni di rifiuti e a sporcizia, che proseguirà in via sperimentale fino a dicembre. Da settembre inoltre inizierà un nuovo servizio di controllo grazie all’attività di un accertatore ambientale.

Quindi da una parte si interviene aumentando le ore di azione dell’operatore ecologico e dall’altra aumenteranno i controlli puntuali. I controlli verranno effettuati sui sacchetti di rifiuti che vengono abbandonati nei cestini stradali o a bordo strada; inoltre verranno controllati anche i sacchi e i bidoncini esposti dalle utenze domestiche e dalle ditte per verificare la correttezza e la qualità dei materiali esposti in modo differenziato.

Questi interventi si sommano all’utilizzo delle foto-trappole, in azione da circa sette mesi, che hanno già portato al sanzionamento di numerosi “zozzoni” beccati a sporcare il paese.

Dichiarazioni dell’assessore all’igiene urbana Schiesaro Daniel: “L’Amministrazione comunale ha investito molto in questi anni per portare Rescaldina verso standard ambientali virtuosi: molto è stato fatto sia in termini di miglioramento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, sia in termini di pulizia del paese. Ora è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti. Da una parte verrà aumentato il servizio di pulizia e dall’altra si andrà a colpire quella minoranza di cittadini che si crede furba, ma che è invece soltanto incivile ed incapace di capire che la qualità dell’ambiente dove viviamo dipende direttamente dal singolo comportamento quotidiano di ognuno di noi.

L’attività sanzionatoria non verrà effettuata solo in determinati periodi, ma sarà quotidiana e raggiungerà tutto il territorio comunale. La sanzione prevista per i cittadini che non utilizzano i sacchi con chip, abbandonano i rifiuti per strada o nei boschi o utilizzano impropriamente i cestini stradali arriva fino a 150 euro.

Parallelamente nel corso del 2018 continueranno le campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale che coinvolgeranno come sempre sia gli adulti che i bambini delle nostre scuole.

Tag:

Leggi anche:

  • World Clean Up Day: insieme si può sperare in un mondo più pulito

    In occasione del World Clean Up day, progetto mondiale di volontariato ambientale che ricorre il 21 settembre, giorno in cui si celebra anche la Giornata della Pace, l’Amministrazione comunale patrocina due iniziative di pulizia delle aree della città in cui purtroppo si trovano rifiuti
  • Il comune di Rescaldina presenta “Balconi Fioriti terza edizione”

    L’iniziativa della Consulta Commercio e della Amministrazione comunale ha un triplice scopo: sottolineare la partecipazione dei singoli a tutto ciò che rende “bello” il paese, premiare i comportamenti virtuosi, sostenere il commercio di vicinato che ancora una volta è protagonista della
  • Rescaldina vince il premio Comuni virtuosi per la Gestione del territorio

    Era il 6 novembre quando sul sito dei “Comuni Virtuosi” è apparso l’elenco dei cinquanta comuni finalisti. Da allora è passato un mese di attesa scaramantica (il sindaco dice che il mantra di queste settimane è stato “non possiamo essere noi, ci sono comuni più virtuosi di noi!”) che
  • Migranti: per Rescaldina un’accoglienza più sicura e governabile

    Se n’è parlato nell’ultimo consiglio comunale: Rescaldina ha intenzione di partecipare nel 2019 insieme ad altri quattro Comuni del territorio al prossimo bando SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), ovvero il bando del Ministero dell’Interno che trasferisce fondi