La presidenza di Regione Lombardia nelle ultime ore non ha approvato la concessione del patrocinio alla manifestazione Milano Pride 2018 in programma per il 30 giugno. A favore della bocciatura tre voti, Forza Italia e Lega, mentre contro questi si sono invece messi Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
A votare per il sì al patrocinio è stato il presidente dell’assembla della Lombardia, Carlo Borghetti, Esponente del PD che ha commentato così l’esito della votazione “Siamo una regione laica in uno Stato laico, Trovo l’esito del voto un errore della maggioranza che governa la Lombardia.”. Dello stesso parere anche il capogruppo del PD Fabio Pizzul “Credo si tratti di un grave errore della maggioranza, generato solo da motivi ideologici e di parte”.
Resta invece in questo molto chiara la posizione del governatore Attilio Fontana, che già alcuni giorni fa aveva dichiarato la sua totale contrarierà alla manifestazione “Non daremo il patrocinio al Pride, è una manifestazione divisa e per questo non va sostenuta”.