Referendum: il quorum non è stato raggiunto

Affluenza attorno al 32%, la legge non cambia. Varesotto leggermente sotto la media

17 aprile 2016
Guarda anche: Italia
Trivelle: Greenpeace in Adriatico,protesta contro Rospo Mare

 

Quorum lontano per il referendum che ha chiamato alle urne gli elettori italiani nella giornata di domenica 17 aprile.

A scrutinio ultimato, la percentuale di votanti si attesta al 32%, dunque estremamente distante dal 50%+1 necessario alla validità del quesito. Ovviamente, per quanto lo spoglio delle schede i “sì” ottengono una percentuale bulgara pari all’85,84% (ovvero oltre 13 milioni e 300 mila voti), mentre i “no” si fermano a 2 milioni e 200 mila (14.16%), con circa 270.000 schede bianche o nulle.

Nel Varesotto la percentuale provinciale di affluenza è il 30.56%: i due estremi sono rappresentati da Tronzano Lago Maggiore, dove ha votato il 42.62% dei votanti, e da Mesenzana, dove si è recato alle urne il 25.08%.

Ricordiamo che il quesito era il seguente: ““Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?”

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta