Provincia di Varese, sfida tra Bianchi e Astuti per la presidenza

I sindaci di Morazzone e Malnate, rispettivamente segretari di Lega Nord e Pd, saranno i candidati per la guida di Villa Recalcati

04 Luglio 2014
Guarda anche: Varese Città
Presidenza

È già pronta la sfida per il nuovo presidente della Provincia. A contendersi la poltrona per la guida di Villa Recalcati in autunno, dopo Dario Galli, nel nuovo ente di secondo livello, saranno il sindaco di Morazzone Matteo Bianchi, segretario della Lega Nord, e il sindaco di Malnate Samuele Astuti, segretario del Pd. La notizia non è ancora ufficiale.

Ma ormai i movimenti dei partiti, per raccogliere il voto dei numerosi amministratori, eletti con liste civiche, che non sono direttamente legati ad uno dei due schieramenti, ha svelato le carte.

In questi giorni di inizio luglio i partiti si stanno infatti muovendo per trovare consenso sui rispettivi candidati tra i numerosi sindaci e consiglieri comunali che, essendosi presentati con liste civiche, non sono schierati in modo preciso con il centrodestra e il centrosinistra.
Tuttavia, come avevamo già annunciato oltre un mese fa, i due schieramenti hanno di fatto confermato, anche se non ufficializzato, i proprio candidati: il Pd avrebbe infatti “prenotato” la poltrona da presidente per Astuti. Da parte leghista, con il sostegno del centrodestra, propongono Bianchi.

Su quest’ultimo sono pronti a convergere anche Forza Italia e l’Udc. A non avere invece ancora confermato in via definitiva il proprio appoggio sarebbe stato il Nuovo centrodestra. Che, pur sedendosi ai tavoli della coalizione di centrodestra, fanno sapere dalla Lega, non ha ancora dato il proprio appoggio definitivo.

Tag:

Leggi anche: