Premio Rosa Camuna: tre riconoscimenti e tre menzioni ai varesini

Maroni e Cattaneo hanno consegnato l’ambita onorificenza

29 Maggio 2016
Guarda anche: Lombardia
Premio Rosa Camuna

“Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici della comunità lombarda, che si identifica intorno a quei valori del saper fare, dell’agire in modo concreto e costruttivo e della solidarietà: questi sono da sempre i caratteri distintivi. La Lombardia è forte perché vanta cittadini e realtà esemplari: con il loro esempio il Consiglio regionale fa festa insieme a tutti i lombardi che con la positività del loro lavoro, del loro impegno e della loro creatività, testimoniano il sano protagonismo della società lombarda. Oggi la Lombardia guarda al futuro con realismo, ma anche con fiducia e ottimismo”.

Lo sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo a Mantova durante la consegna del Premio Rosa Camuna, nel corso delle celebrazioni della Festa della Lombardia. Il Presidente ha rivolto a tutti i premiati il ringraziamento e l’apprezzamento dell’intero Consiglio regionale per il loro operato quotidiano. “Ringrazio infine – ha aggiunto Cattaneo – anche il Consiglio regionale, i suoi Capigruppo e l’Ufficio di Presidenza, che hanno saputo scegliere figure altamente rappresentative della società lombarda, raccogliendo e valutando con attenzione le numerose segnalazioni pervenute”.

La premiazione si tiene al Teatro Bibiena di Mantova. Dopo gli interventi del Presidente della Regione Roberto Maroni, del Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dell’Assessore regionale alla Cultura, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, anche quelli dei Sindaci delle due città capitali della cultura Mantova e Matera. Un concerto dell’orchestra “I Pomeriggi Musicali” conclude la cerimonia.

Nel pomeriggio in piazza Sordello e nelle vie del centro di Mantova si sono tenute animazioni per bambini e si sono esibiti gruppi di sbandieratori e folcloristiche marching band, mentre il track “Garanzia Giovani” di Regione Lombardia ha promosso incontri tra le agenzie interinali e i giovani.

Complessivamente i premiati con la Rosa Camuna sono 24, 19 le menzioni speciali: tutte le province lombarde sono rappresentate e possono vantare almeno un riconoscimento.
Al territorio varesino attribuiti tre premi Rosa Camuna e tre menzioni speciali.

Ha ricevuto la Rosa Camuna il pilota di rally di Lonate Pozzolo Giuseppe Mainini, vincitore di oltre 200 gare internazionali e oggi atleta disabile di hand bike dopo essere stato vittima di un incidente. Con la Rosa Camuna, su proposta del Presidente Cattaneo, è stata premiata anche la cooperativa sociale di Varese “L’Anaconda”, da oltre trent’anni qualificato centro per l’assistenza dei disabili con progetti di inserimento scolastico, vacanze comunitarie e laboratori teatrali. Infine Rosa Camuna anche per Giovanna Macchi della Enoplast, imprenditrice varesina capace di sviluppare e far crescere in tutto il mondo l’azienda fondata dal padre, con l’apertura di nuove filiali anche in California, Australia e Nuova Zelanda.
Le menzioni speciali sono state assegnate a Maria Angela Bianchi, maestra di Induno Olona specializzata nell’educazione di bambini sordi, scomparsa poche settimane fa, e alle aziende Ercole Comerio di Busto Arsizio e Andrea Italia Confezioni di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Rosa Camuna, 4 varesini tra i 48 lombardi meritevoli

    Si sono distinti per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno e così hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Sono i 48, tra cittadini e associazioni della Lombardia, che questo pomeriggio
  • Premio Rosa Camuna 2018, i premiati di Varese e Provincia

    Il Premio Rosa Camuna è istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della
  • Festa della Lombardia e Premio Rosa Camuna: al Museo del Violino di Cremona le premiazioni

    “Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici della nostra comunità, che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell’agire in modo concreto e costruttivo e della solidarietà. La Lombardia è forte perché vanta cittadini e realtà esemplari ed è con loro che il Consiglio
  • Festa della Lombardia e Premio Rosa Camuna: c’è anche Varese

    Sono 47 le persone e le realtà del territorio lombardo che saranno premiate quest’anno dal Consiglio e dalla Giunta regionali della Lombardia per essersi distinte particolarmente per il loro impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno nel contribuire allo sviluppo economico, sociale,