Festa della Lombardia e Premio Rosa Camuna: al Museo del Violino di Cremona le premiazioni

Presidente Raffaele Cattaneo: “Anche quest’anno scelti cittadini e realtà esemplari, che testimoniano i migliori valori lombardi”

29 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLombardia

“Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici della nostra comunità, che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell’agire in modo concreto e costruttivo e della solidarietà. La Lombardia è forte perché vanta cittadini e realtà esemplari ed è con loro che il Consiglio regionale anche quest’anno fa festa insieme a tutti i lombardi, guardando al futuro con realismo, ma anche con la fiducia e l’ottimismo che esempi come quelli rappresentati dai premiati sanno promuovere e diffondere”. Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, durante la cerimonia di conferimento del premio Rosa Camuna tenutasi oggi pomeriggio al Museo del Violino di Cremona.

Sono 47 le persone e le realtà del territorio lombardo che sono state premiate dal Consiglio e dalla Giunta regionale della Lombardia per essersi particolarmente distinte per il loro impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della nostra Regione. Sono stati 24 a ricevere il Premio “Rosa Camuna”,mentre ai restanti è stata attribuita una menzione speciale.

Come prevede lo specifico regolamento, i nominativi sono stati scelti dal Consiglio regionale in collaborazione con la Giunta e sono stati premiati nell’ambito degli eventi legati alla Festa della Lombardia, la cui ricorrenza cade domani lunedì 29 maggio, anniversario della battaglia di Legnano. In totale sono pervenute all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio e dei Capigruppo consiliari 131 candidature: tutti i territori provinciali hanno ottenuto almeno un riconoscimento.
“Ringrazio
 –ha aggiunto Cattaneo– il Consiglio regionale, i suoi Capigruppo e l’Ufficio di Presidenza, che ancora un volta hanno saputo scegliere figure altamente rappresentative della società lombarda, raccogliendo e valutando con attenzione le numerose segnalazioni pervenute”.
Il Premio Rosa Camuna è stato conferito dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dal Presidente della GiuntaRoberto Maroni: nei prossimi giorni Roberto Maroni consegnerà la Rosa Camuna anche a Silvio Berlusconi e Massimo Moratti, insigniti del premio speciale di competenza del Presidente della Giunta.
Il Premio è rappresentato da un oggetto che raffigura la Rosa Camuna, accompagnata da un pergamena con la motivazione, e dal 2009 viene conferito ogni anno a un massimo di 24 persone fisiche, imprese, enti, associazioni e fondazioni residenti, con sede o operanti nella regione.
L’edizione 2017 del Premio Rosa Camuna si è tenuta all’interno dell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona, nell’occasione interamente gremito: una performance musicale della violinista Clarissa Bevilacqua ha concluso le celebrazioni.

Di seguito l’elenco dei premiati con la “Rosa Camuna” e di coloro che hanno ricevuto la “Menzione speciale”.

 

PREMI ROSA CAMUNA

 

 

 

 

 

 

 

BERGAMO
– ERMANNO OLMI
– ASSOCIAZIONE MOSAICO
– ASSOCIAZIONE PAOLO BELLI – LOTTA ALLE LEUCEMIE E ALTRE PATOLOGIE ONLUS

BRESCIA
– VITTORIO MORETTI
– ANNAMARIA BERENZI

COMO
– PAOLO MOLINARI
– CANOTTIERI LARIO ‘G. SINIGAGLIA’

CREMONA
– CLAUDIO CERAVOLO

LECCO
– MORGANTI KAPRIOL SPA
– FRANCESCA PEDRETTI

LODI
– FRANCO BERGAMASCHI

MANTOVA
– MAURIZIO OTTOLINI

MILANO
– AB MEDICA
– MASSIMILIANO FINAZZER FLORY
– COMANDO LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA
– SOCIETÀ SAN VINCENZO DE’ PAOLI
– MANUELA FEDERICO
– ALESSANDRO BARBIERI

MONZA BRIANZA
– PAOLA BOSISIO FAZZI
– ROBERTO MAURI

PAVIA
– REMO DANOVI

SONDRIO
– ARIANNA FONTANA

VARESE
– LUIGI RIVA
– AIAS BUSTO ARSIZIO ONLUS ‘A. TOSI’

MENZIONI SPECIALI

BERGAMO
– DON ATTILIO E DON GIOVANNI SARZILLA

COMO
– ALFREDO RAMPONI
– INES FIGINI
– VIRGILIO LANDI

CREMONA
– UMBERTO CABINI
– MARIA BRESCIANI

LECCO
– ASSOCIAZIONE CAROVANA DEL SORRISO ONLUS

LODI
– FIAP SRL

MILANO
– GRUPPO ROLD SPA
– RAFFAELE MORANDINI
– LUIGI SANTAMBROGIO
– DOMENICO RICCI
– PASQUALE PADOVANO
– ASSOCIAZIONE A.N.D.E. MILANO
– MARCO BENNATI

MONZA BRIANZA
– LAVORATORI DE L’ISOLANTE K-FLEX
– SEBASTIANO CIANCIMINO
– BRUNO BARALDO

PAVIA
– FABIANO GIORGI

VARESE
– VITTORE FRATTINI
– DANIELE CASSIOLI
– RENZO OLDANI
– LUCIANO BOSSI

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si