Rosa Camuna, 4 varesini tra i 48 lombardi meritevoli

Durante l’appuntamento di martedì pomeriggio, è stato dedicato un omaggio a Ermanno Olmi, con la proiezione del video ‘Olmi e Milano’.

30 Maggio 2018
Guarda anche: Varese provincia

Si sono distinti per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno e così hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Sono i 48, tra cittadini e associazioni della Lombardia, che questo pomeriggio hanno ricevuto da Regione Lombardia un premio per il loro operato: 24 ‘Rosa Camuna’, 21 ‘Menzioni speciali’ e 3 Premi Speciali del presidente.

FESTA DEI LOMBARDI – “La Festa della Lombardia è soprattutto la festa dei Lombardi – ha commentato il governatore, introducendo la cerimonia –, oggi premiamo e festeggiamo questi nostri grandi cittadini, che hanno saputo esprimersi nel mondo e che hanno contribuito a fare diventare grande la nostra regione”.

ARIA CONTAGIOSA – “L’aria della Lombardia – ha proseguito – contiene qualcosa di particolare, per cui chiunque viva qui diventa un Lombardo in senso pieno, operoso, capace, impegnato e pieno di creatività, iniziative e fantasia, come ve ne sono in poche parti del mondo”.

IL PREMIO ANDREBBE A TUTTI – “La Lombardia è piena di sorprese tutte positive, di iniziative eccellenti in ogni parte del suo territorio, quindi credo sia doveroso dire grazie alle eccellenze che premiamo, ma, forse, la verità è che dovremmo premiare tutti i Lombardi, perché tutti sono, in qualche modo, meritevoli di avere fatto diventare grande questa terra” ha concluso il presidente della Regione Attilio Fontana.

CERIMONIA AL BELVEDERE – La cerimonia, presentata da Giusy Versace, con l’accompagnamento di alcuni brani suonati dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, si è svolta al Belvedere di Palazzo Lombardia.

PREMIATI ILLUSTRI – Tra i premiati anche il celebre musicista Uto Ughi e il medico-scienziato, nonché ex ministro, Girolamo Sirchia. I Premi Speciali del presidente sono stati assegnati a Romano Colozzi, figura di spicco che ha ricoperto ruoli istituzionali di vertice di Regione Lombardia, Paolo Maldini, ex calciatore e capitano della Nazionale per otto anni e Danilo Gallinari, campione internazionale di basket.

OMAGGIO A OLMI – E’ stato inoltre dedicato un omaggio a Ermanno Olmi, con la proiezione del video ‘Olmi e Milano’.

ROSA CAMUNA – Il premio è costituito da una scultura ideata e realizzata per Regione Lombardia da Arnaldo Pomodoro, una fusione in bronzo che interpreta, con un particolare studio artistico, il logo regionale della Rosa Camuna in una dimensione tridimensionale.

_____________________

Di seguito i premiati della provincia di Varese, con le rispettive motivazioni.

PREMIO ROSA CAMUNA
SERGIO FERRARIOASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI IN GUERRA – Per aver tenuto viva la memoria degli accadimenti delle guerre.
UTO UGHI, musicista di fama internazionale – Per aver saputo incantare tanti spettatori con la musica del suo violino e per l’impegno dedicato a molte iniziative umanitarie.

MENZIONE SPECIALE
ROSSI D’ANGERADISTILLATORI SRL – Azienda storica, che ha saputo perfezionare tecniche di distillazione che rappresentano oggi una perfetta sintesi di innovazione e artigianalità.
SIMONE PINTORI – Per aver promosso, nella sua veste di consigliere comunale, il territorio di Sesto Calende attraverso il riconoscimento del CONI di ‘Comune europeo dello sport 2019’

Tag:

Leggi anche: