
La maggioranza di centrodestra si è “arresa” alle proposte del Pd. È questo il giudizio politico di Luca Paris, segretario cittadino del Partito democratico, che sottolinea come sulla vicenda Pgt l’amministrazione si sia ritrovata di fatto ad “inseguire” il Pd.
“Abbiamo realizzato iniziative di ascolto dei cittadini nei quartieri, grazie ai nostri quattro circoli presenti in città. L’unico momento in cui la cittadinanza, in questi anni, è stata veramente coinvolta. Certo l’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli ha fatto la stessa cosa, ma dopo di noi. Quindi, solo seguendo il nostro esempio” dice senza mezzi termini Paris.
E quindi, sull’approvazione delle due proposte del Pd sulla deroga alla perequazione e sul dare l’onere dei controlli sugli edifici costruiti prima del 1953 al Comune anziché ai cittadini, evidenzia le spaccature all’interno della maggioranza.
“Abbiamo avuto da parte loro due tipi di atteggiamento – sottolinea Paris – da un lato chi fa buon viso a cattivo gioco, subendo di fatto il cambiamento politico , cercando di minimizzare l’impatto. È il caso dell’assessore Binelli. Dall’altro chi invece ha cercato di rivendicare e intestarsi battaglie non sue, sperando di portare a casa un successo”.
E qui il riferimento ad una parte di Forza Italia. “In ogni caso, quello che emerge è un frazionamento delle posizioni dentro la maggioranza che mostra tutta la debolezza politica del centrodestra”.