Leggo da tempo tante cose su questa vicenda.
Intervengo in un “dibattito” dove vengo tirato in causa solo per note di cronaca e non per il reale contributo che posso dare, sia come estensore dell’esposto, sia come candidato di Varese Civica.
Come estensore dell’esposto ripeto che non era stato fatto contro il parcheggio, spesso erroneamente le persone sono state indotte a credere questo.
La riga 7 recita “non è intendimento della scrivente associazione entrare nel merito della validità o meno di tale scelta progettuale”.
L’esposto è stato un grido d’allarme, una richiesta di chiarezza per i cittadini ed i residenti (compreso il sottoscritto), chiarezza su ciò che si leggeva sui giornali si sentiva sui tg e si apprendeva attraverso i comunicati del comitato. Io ricordo molto bene il clima di grandissima tensione che si era creato, tensione che mi ha indotto a cercare la verità e la serenità su richiesta oltretutto anche di amici e residenti.
Io come estensore a nome dell’associazione Sos Italia Libera sono ben felice se non si ravviseranno reati. Non siamo una associazione giustizialista, aiutiamo chiunque ci chieda aiuto nel limite delle nostre possibilità e capacità.
Esistono però nuovi elementi di confronto che stanno complicando ulteriormente la situazione e che non possono essere strumentalizzati politicamente per una questione di delicatezza, serietà e di moralità. Quindi sto collaborando con il Sindaco quasi quotidianamente e mi sono messo in contatto anche con la Prefettura di Milano.
Tale collaborazione non può, come già successo, essere interpretata politicamente come un mio approccio con il centrodestra, chi ha affermato queste sciocchezze ha detto una fesseria.
Il fatto è che di fronte a determinate situazioni ritengo siano il senso civico ed il rispetto per il prossimo che devono prevalere e non le schermaglie politiche.
Da candidato alle prossime amministrative affermo e confermo che sono contrario a quel parcheggio,non sono quasi mai stato interpellato su questo pasticcio nonostante esistano forse solo per me molteplici punti che mi accostano a questa vicenda.
1 sono lì residente
2 sono l’estensore dell’esposto e continuo da due anni ad occuparmi della vicenda
3 sono candidato alle amministrative.
Se questo non fosse sufficiente posso aggiungere anche altro.
A livello di progetto però lasciatemi dire una cosa: se la magistratura appurerà che tutta la vicenda è da archiviare, significherà che tutto l’iter, dalla volontà di farlo a quello di deliberare un bando, sarà assolutamente legittimato e per contrastare tale opera bisognerà utilizzare il buon senso ed altre eventuali soluzioni giuridiche, che comunque credo di avere individuato e delle quali parlerò nei prossimi giorni con il Sindaco.
Bisogna anche ammettere a questo punto che opposizione e comitato fino ad oggi hanno fatto solo buchi nell’acqu, utilizzando mezzi e metodi che hanno avuto solo frutti mediatici ma non di concretezza.
Ritengo poco costruttive e prive di contenuto anche le ultime iniziative, che ricordo al comitato, sono state prese senza tenere in considerazione i residenti. Esattamente medesimo comportamento per cui accusano la PA, un monito lo darei anche alla Provincia che potrebbe ufficialmente sganciarsi dal progetto facendo capire alla popolazione se è in linea con la parte politica che osteggia tale parcheggio o se aspetta solo gli eventi per meri calcoli politici…….vi ricordo che tra le vostre schermaglie politiche in mezzo… c’è il CITTADINO.
Andrea Badoglio