Volti femminili nei 17 pannelli fotografici della mostra che resterà aperta fino al 25 ottobre a Palazzo Pirelli nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Insegnanti, impiegate, libere professioniste, casalinghe che raccontano la loro storia e la condividono, mostrando il loro volto, per trasmettere forza e coraggio a chi, come loro, si trova a camminare sul percorso complicato e doloroso della malattia. Immagini di donne che vivono o hanno vissuto l’esperienza del tumore e che l’Associazione “Cuore di Donna” ha deciso di raccogliere per sensibilizzare sul tema e promuovere la cultura della prevenzione, “unica vera certezza per sconfiggere il cancro”.
La mostra “Semplicemente Donna”, che è ospitata nel foyer al piano terra del Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale, ha tra gli obiettivi quello di promuovere attività di informazione e prevenzione, sollecitare confronti con le istituzioni e le agenzie sanitarie e rappresentare i diritti delle donne malate offrendo loro aiuto.
All’inaugurazione erano presenti i Vice Presidenti del Consiglio regionale Francesca Brianza e Carlo Borghetti, il Consigliere Segretario Dario Violi, la Presidente di “Cuore di Donna” Myriam Pesenti, gli Assessori alla Sanità Giulio Gallera e al Turismo e Moda Lara Magoni, oltre a diversi Consiglieri regionali: Simona Tironi, Monica Mazzoleni, Gigliola Spelzini, Claudia Carzeri, Niccolò Carretta, Manfredi Palmeri, Raffaele Erba, Barbara Mazzali e Michele Usuelli.
“E’ importante – ha detto la Vice Presidente Francesca Brianza – che la sede del Consiglio Regionale ospiti questa mostra che è una testimonianza di come con la prevenzione si possa superare la malattia e tornare a vivere. Con questa iniziativa il Consiglio regionale e la Regione lanciano un messaggio positivo di speranza, forza e coraggio in un mese oramai da anni ribattezzato ottobre rosa, proprio perché dedicato alla prevenzione del tumore al seno”.
La mostra sarà visitabile da domani fino al 25 ottobre nei seguenti orari: 9.30-13.00 e 14.00-17.30 (lunedì-giovedì) e 9.30-12.30 (venerdì): l’ingresso è libero.