Nuove Ali sopra Sesto Calende, dal 23 al 30 settembre 2017

Sesto Calende sarà protagonista di un evento unico che avrà come fil rouge il volo, il mondo dell’aviazione e il passato glorioso della città nella storia dell’aeronautica

22 Settembre 2017
Guarda anche: EventiVarese provincia

La manifestazione Nuove Ali sopra Sesto Calende – in calendario dal 23 al 30 settembre vanta un programma ricchissimo e tutto incentrato sul grande sogno di Leonardo.

Sabato 23 settembre alle ore 17.30 nella sala consiliare del Comune sarà inaugurata una mostra dei modelli storici Siai Marchetti, la celeberrima fabbrica di aerei che nei primi decenni del Novecento rappresentò una delle principali aziende aeronautiche italiane. Seguirà la presentazione un mediometraggio dal titolo “Con gli occhi pieni di cielo” diretto da Angelo Bianchi. Un progetto a cura del Comune di Cori e voluto dal Savoia Marchetti Historical Group. Sarà presente in sala il sindaco di Cori Mauro De Lillis. In chiusura alle 19.30 un rinfresco.

Dal 24 al 30 settembre (negli orari: 17-19) si potrà visitare nella sala consiliare una mostra di aeromodelli Siai.

Il 30 settembre invece, alle ore 9.30 sempre nella sala consiliare del municipio Fabrizio Bovi e Fulvio De Mauro terranno una conferenza su “Il Mondo dei Droni”, il futuro dei trasporti per pacchi e corrispondenza. A seguire l’illustrazione della Scuola di Volo Air Vergiate a cura di Claudio Tovaglieri e la presentazione di una nuova realtà tutta sestese: l’associazione Idrovolo. Giuseppe Lapenta e Alessandro Deiana parleranno di “Idrovolo: passioni, professioni e associazioni”, illustrando il fine e i progetti futuri del neonato sodalizio. Dalle ore 10.45 alle 18 si svolgerà una dimostrazione e sessioni con simulatore di volo in sala consiliare e nel contempo, dalle ore 10 alle 18, saranno effettuati i “voli introduttivi” sugli idrovolanti con partenza dalla Marna. Per prenotazioni: idrovolante@idrovolo.it.

Una conclusione in bellezza “fra acqua e cielo, tra storia e realtà”. È proprio il desiderio di far rivivere sul Verbano le prime leggendarie imprese dei pionieri del volo che ha spinto alcuni sestesi a fondare l’associazione Idrovolo Sesto Calende.

L’idea si basa su un grande sogno: restituire alla città e al Parco Europa, sede del vecchio Idroscalo dai primi anni del Novecento, la sua originaria vocazione aeronautica. Un luogo importante per la memoria collettiva, segno di un momento storico in cui Sesto Calende fu al centro dello sviluppo aeronautico italiano e internazionale. Un luogo di grande fascino, oggi muto testimone di un glorioso passato, che Idrovolo vuole trasformare in qualcosa di vivo, per tutti coloro che amano l’aviazione, Sesto e i suoi cieli.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.