
Sabato 19 gennaio alle 21.00, nel salone dell’oratorio di Casciago e con la collaborazione dei comuni di Casciago e di Luvinate, andrà in scena Bella con l’anima, un noir teatrale nato dalla sinergia di svariate professionalità nel campo della scrittura, della recitazione e della musica. Tra questi professionisti vi è anche il luvinatese Antonio Zamberletti, sceneggiatore e soggettista presso la Sergio Bonelli Editore e scrittore di diversi libri noir. E’ proprio lui ad aver fortemente voluto portare lo spettacolo nella sua provincia, dopo il fortunato esordio a Milano.
Bella con l’anima attraversa una notte di lavoro di due poliziotti nella Milano battuta dal vento freddo di inizio inverno. Le loro storie, i loro sogni, i ricordi, le illusioni e le delusioni prenderanno forma nel giro di poche ore sullo sfondo di una metropoli che per uno dei due agenti, prossimo alla pensione, rappresenta ormai il passato, per il suo collega un futuro pieno di incognite.
Bella con l’anima ha una colonna sonora originale, in gran parte eseguita dal vivo, che accentua il profilo noir della storia e richiama molto da vicino le sonorità dei polizieschi anni settanta. Per questa e altre caratteristiche, Bella con l’anima rappresenta un prodotto unico nel suo genere, un progetto dove scrittura, recitazione e musica si fondono dando vita a un risultato di grandissimo impatto emotivo.
Quella di proporre Bella con l’anima negli oratori – Casciago è soltanto la prima data – non è una scelta casuale, bensì culturale, popolare e generazionale per diffondere in maniera capillare sul territorio un progetto che è allo stesso tempo molto culturale, estremamente popolare e profondamente generazionale. Molte delle cose raccontate fanno infatti parte di un’epoca che appartiene al passato di tanti, ma alla memoria collettiva di tutti.
Per informazioni e biglietti, info@bellaconlanima.it.