Mobilità venditori ambulanti. Prorogata al 30 aprile la scadenza MoVe-In

In seguito agli avventi di questa settimana, Regione Lombardia ha deciso di venire così incontro alle necessità di chi lavora

11 Marzo 2020
Guarda anche: Lavoro

Mobilità, venditori ambulanti. La Giunta regionale della Lombardia, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, la delibera che proroga al 30 aprile la scadenza della deroga specifica relativa ai veicoli degli operatori del commercio ambulante per le limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti. Tale scadenza inizialmente era prevista per il 31 marzo 2020.

Gli ambulanti potranno installare la ‘scatola nera’ MoVe-In entro il 30 aprile 2020. Il tutto grazie all’accordo sottoscritto lo scorso dicembre tra Regione Lombardia, Fiva-Confcommercio e Apeca e Anva Confersercenti.

Destinatari della manovra gli operatori del commercio ambulante soggetti alle limitazioni della circolazione dei veicoli. La delibera ha efficacia sull’intero territorio regionale.

“Considerata la particolare situazione socio-sanitaria che si è venuta a determinare in relazione alla diffusione dell’emergenza epidemiologica in Lombardia – ha spiegato il l’assessore – Regione Lombardia ha deciso di venire così incontro alle necessità di chi lavora. Lo ha fatto attuando un’ulteriore proroga della deroga per le limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti, relativa ai veicoli di questi operatori. Si tratta del 30 aprile 2020. La scadenza in precedenza era prevista al 31 marzo 2020″.

“Il provvedimento – ha inoltre chiarito Cattaneo – consentirà agli operatori del commercio ambulante di aderire a MoVe-In su base triennale. E questo offre la possibilità di percorrere la somma dei chilometri concessi annualmente nell’arco del triennio. Per gli autonegozi e gli automarket (furgoni allestiti per la vendita di prodotti alimentari freschi e da cuocere) sarà prevista l’assimilazione ai veicoli di classi Euro superiori (Euro 0 assimilati a Euro 2 e Euro 1 e 2 assimilati a Euro 3) se aderiranno entro il 31 marzo 2020 a MoVe-In. Ciò consentirà la percorrenza di 6000 km/anno per i veicoli Euro 0 e di 9000 km/anno per i veicoli Euro 1 e 2”.

Tag:

Leggi anche:

  • “Safe Working – Io Riapro Sicuro” nuovi contributi per le aziende

    Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde mettono a disposizione contributi a fondo perduto per interventi strutturali riguardanti la sicurezza sanitaria, per consentire l’adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività di impresa mantenendo in sicurezza
  • Scuole, in Lombardia la delibera ‘salva anno’

    Il nuovo anno scolastico 2020-2021, le modalità con cui gli studenti rientreranno in classe, l’azione di Regione Lombardia per garantire la conclusione del percorso formativo che nel 2020 a fronte dell’emergenza Coronavirus. Questi i temi affrontati dall’assessore regionale
  • Mobilità sostenibile, i contributi del Comune per le bici elettriche

    Trentamila euro per sostenere i cittadini che acquisteranno una bicicletta a pedalata assistita. È stato pubblicato il bando del Comune di Varese sull’assegnazione di contributi economici per chi sceglie mezzi di mobilità alternativa sostenibile per uso urbano non sportivo.
  • Economia Circolare: 2 Milioni Per Le Imprese Lombarde

    La certificazione viene da una recentissima indagine del Circulary Economy Network, una vera e propria rete promossa dall’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e 13 aziende e associazioni di imprese, oltre che da Enea: l’Italia è al primo posto in Europa per l’economia