Lavoro: approvata la legge sulla semplificazione, meno burocrazia e più efficienza

Agevolare la vita dei cittadini e far correre più velocemente la Lombardia nel mondo, a livello imprenditoriale ed economico; questo l’obiettivo della nuova legge sulla semplificazione approvata dal Consiglio regionale lombardo

05 Ottobre 2020
Guarda anche: Lavoro

Un’introduzione importante che prevede semplificazioni in grado di garantire sempre meno burocrazia alle imprese lombarde, e che si va a sommare ad altre misure atte ad aiutare l’imprenditorialità lombarda, attraverso facilitazioni e riduzioni di oneri.

Tra le principali novità merita una menzione particolare la creazione di una sorta di “cassetto fiscale” che ha l’obiettivo di rendere ancora più semplice e meno macchinoso il rapporto tra amministrazione regionale e contribuenti.

La Lombardia guarda al futuro con ottimismo e innovazione, mettendo a disposizione dei propri cittadini anche un servizio utilizzabile tramite web (www.prenotasalute.regione.lombardia.it) e app (SALUTILE Prenotazioniper prenotare visite ed esami sanitari, e la “blockchain” per abbattere i tempi dei rilasci di certificazioni e della conseguente presentazione delle domande per la misura “Nidi gratis” o per la tracciabilità degli alimenti.

Ma non solo: la nuova legge porta anche accelerazioni dei procedimenti relativi a opere e interventi soggetti a valutazione di impatto ambientale di competenza non statale, prevedendo anche la semplificazione della Conferenza di servizi per progetti infrastrutturali. Una legge che rende più semplice fare impresa e investire nel territorio e che migliora l’attrattività della Lombardia assicurandole importanti benefici economici.

Tag:

Leggi anche: