Mattarella conceda la medaglia d’oro al “valore militare” agli eroi di Nassiriya

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Stefano Romano, coordinatore cittadino di Gallarate per “Movimento Nazionale per la sovranità”

13 Novembre 2017
Guarda anche: AperturaItalia

“In ogni ricorrenza di quel 12 novembre del 2003 quando, la base militare italiana di Nassiriya fu oggetto di un barbaro attacco terroristico, è sempre amaro il mancato riconoscimento ai nostri caduti della Medaglia d’oro al valor militare.

I nostri soldati, appartenenti all’Arma dei Carabinieri, all’Esercito Italiano e all’Aeronautica Militare, impegnati nell’operazione militare Antica Babilonia, erano in Iraq per portare democrazia e speranza a un popolo che aveva vissuto il dramma della dittatura e, ora, assaggiava la tragedia del terrorismo.

Un regolamento ormai desueto risalente al 1932 impedisce ai martiri di Nassiriya e ai loro familiari un riconoscimento tangibile al loro sacrificio.

Riteniamo che sia un obbligo morale della Repubblica Italiana e delle sue istituzioni risaltare la figura di chi ha svolto il proprio dovere con onore, di chi ha portato la bandiera dell’Italia nel mondo, di chi ha difeso i diritti di un popolo e uno Stato diversi dal suo.

Chiediamo al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il riconoscimento della Medaglia d’oro al “valor militare” per ridare dignità ai nostri caduti, morti da eroi sul campo di battaglia, in nome della pace e della democrazia.”

Tag:

Leggi anche: