“MALPENSA FUORI ROTTA” il tema scomparso in campagna elettorale

Iniziativa in programma per il 23 febbraio da la Sinistra per Gallarate

19 Febbraio 2018
Guarda anche: Elezioni Regionali 2018Malpensa

Il tema di Malpensa è scomparso dalla campagna elettorale, benché influisca in modo significativo sul nostro territorio in termini ambientali e lavorativi e benché le scelte delle istituzioni nazionali e regionali siano di fondamentale importanza.

Liberi e Uguali intende riportare la centro del dibattito elettorale la questione: lo faremo con un’iniziativa pubblica venerdì 23 febbraio presso la sala Impero di Gallarate alle ore 21.00. Lo faremo con la candidata al consiglio regionale Camilla Colombo, la candidata alla camera per il collegio di Gallarate Cinzia Colombo, con Jimmy Pasin architetto da sempre impegnato sul tema Malpensa e Mariaceleste Brambilla, portavoce del Comitato SalviAmo la brughiera, che si oppone all’inutile tracciato ferroviario che attraverserà la brughiera di Casorate Sempione (e che riguarda anche il quartiere dei Rochi di Gallarate).

Pur riconoscendo che l’attuale Master Plan è meno invasivo del precedente, è evidente che restano tante criticità che SEA ha volutamente ignorato e che mettono in pericolo la brughiera. In primis la realizzazione di nuove strutture della Cargo City fuori dall’attuale sedime aeroportuale, con SEA che al momento vuole occupare parte della brughiera rimasta, rifiutandosi di costruire nelle aree già cementificate e rimaste abbandonate, come i capannoni vuoti proprio di fronte alla zona della Cargo City.

Ma anche le opere di collegamento contribuiranno a distruggere importanti aree verdi, con dispendio di risorse pubbliche a fronte di un intervento neppure utile.

Tutto ciò mentre il lavoro a Malpensa si fa sempre più precario e dequalificato, con orari di lavoro che impediscono di vivere dignitosamente.

Per anni ci hanno chiesto di scambiare il diritto al lavoro con il diritto alla salute. Alla fine non è rimasto né l’uno né l’altro. Liberi e Uguali pretende che si cominci a rispettarli entrambi.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Malpensa, in Regione incontro con i sindaci su sviluppo piano aeroportuale

    Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell’Ambiente sulla procedura di Valutazione di impatto ambientale per il Piano di sviluppo aeroportuale di Malpensa si è svolta in Regione
  • Malpensa e Linate, obbligo di test Covid per voli dalla Francia

    A partire da martedì 22 settembre tutti i passeggeri in arrivo da Parigi e da alcune regioni della Francia (Alvernia-Rodano-Alpi Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra) avranno l’obbligo di effettuare il test anti-Covid esattamente come
  • Da Malpensa le linee guida per ricominciare a volare in sicurezza

    Non andare in aeroporto se hai la febbre (oltre 37,5 °C), sintomi da infezione respiratoria o perdita di gusto e/o olfatto. Verifica di avere tutta la documentazione richiesta per la tua destinazione prima di arrivare in Aeroporto. Se possibile, effettua il check-in on line, porta tutto ciò di